Bolentina > bivacco Marinelli

Partenza: Bolentina, ampio parcheggio fuori dal paesello, quota 1200 metri. Si può comunque salire in auto fino al bivio a quota 1370 circa
Arrivo: bivacco Marinelli quota 2075
Difficoltà: E


Arranchiamo in auto sui tornanti che ci portano al piccolo e caratteristico paesino di Bolentina, sopra Malè (non lasciatevi turbare dall'espressione folkloristica...la strada è bella).
In vista di un'escursione ad anello (che non saremo capaci di chiudere per mancanza di orientamento), posteggiamo in apposita area di sosta (01) posta fra le case e la chiesa di San Valentino.

Ritorniamo fra le case, salendo su asfalto fino al bivio con segnaletica SAT "Mas de mez" 1317 mt, che imbocchiamo a sinistra (02) e, di lì a poco, a destra su pista forestale (03) e poi sentiero angusto: guardate la foto 04 e pensate che gioia sarebbe incrociare qui un orso.

Comunque sia, in breve risbuchiamo sulla strada bianca (05) che seguiamo passando per: Malghetto/Mas de la Cros 1601 mt (06) e malga alta di Bolentina 1822 (sull'edificio la scritta "malga Senage", 07). Bel lariceto, frutto di secoli di gestione da parte dell'uomo.
Siamo di fronte a cima Lainert e pas de l'Om, già citati in un'altra escursione.

Dietro questa, un'ulteriore pista (08) sale lungo la dorsale (09 - 10) (pascoli misti a larici) fino al piccolo e curato bivacco.

A tavolino, sulla carta cioè, si era pensato di compiere un traverso su piste segnate su mappa (oppure sui sentieri ufficiali SAT verso cima Montes) fino a malga Piazza dei Cogni, e da lì al Malghetto (non quello nominato prima, un altro...) e alla chiesetta di San Valentino (questa si invece è quella nominata prima).
Ma poi, fra una cosa e l'altra, non c'è la voglia di salire sui percorsi delle cime, non si trova il traverso...e si decide di scendere per la stessa via (suppergiù)...quindi la malga Piazza dei Cogni, così a vista d'occhio, sto giro l'abbiam saltata (11).

Diamo un'occhiata alle stradine di Bolentina, caratteristici i segni di un tempo che fu (ce ne saranno ancora coscritti? Chissà)




Profilo altimetrico






Mappa "rielaborata" Open Street Map



Download

Traccia .gpx


Galleria foto


Giudizio

:-)


Note

Giunti al parcheggio, ci concediamo una visita sprint alla chiesa di S. Valentino col piccolo cimitero eretto al cospetto del Peller.



 chiesa di S. Valentino
 Bolentina paese









Cerca nel blog