Bivacco Pozze (Maddalene)

Partenza: parcheggio/spiazzo di accatastamento del legname "Pont dele Poie", superato Bresimo, quota 1200
Arrivo: giro ad anello: bivacco Pozze 1990, pass de l'Om 2331 mt, malga Larese -di sopra 2028mt -di sotto 1774 mt
Difficoltà: E. Itinerario lungo.


Posteggiata l'auto, prendiamo la strada forestale (SAT115/S.I., foto 01 - 02) che costeggia il torrente Barnes fino alla loc. Amol 1369 metri, dove, entrando in val Malgazza, la pendenza si fa più decisa.
Sempre su strada forestale ci atteniamo alla segnaletica per il "bivacco Pozze" 0b_, arrivando al bivio col sentierino (03) che sale fra bosco rado di larici per sbucare sulla sommità di un dosso prativo (04): il bivacco è a poche decine di metri.

Ci fermiamo poco per non disturbare (il ricovero è occupato da due pastori slavi che si stanno lavando alla fontana) e proseguiamo lungo il sentiero alle spalle della costruzione (05).
Dall'alto vediamo il fondo della valletta che percorreremo in discesa, con le due malghe Larese di sopra e di sotto 0d_.
Sbirciamo anche il resto della catena delle Maddalene (foto a fianco) col rifugio Preghena (che, se non sbaglio, è raggiungibile in auto)



Siamo ora intorno a quota 2200 su un ampio crinale erboso; il sentiero lo attraversa in quota alla base di cima Lainert (06 - 07 - 08), fino al pass de l'Om (09)...una veloce occhiata al panorama sottostante (compreso uno degli itinerari svolti, da Bolentina al bivacco Marinelli) e iniziamo la discesa col SAT117 che percorre il fondovalle (10), tocca le due malghe (11 - 12) e scende, intersecandosi con la forestale (occhio ai segnali di imbocco, un po' "mimetici", foto 13).
Attenzione, quando si arriva in vista (e in pari) con Bagni di Bresimo, a lasciare il sentiero SAT per la strada forestale (per riferimento: passa da un acquedotto e sopra questo maso: foto 14) che ci riporta all'auto (15).

 Binasia


Profilo altimetrico





Mappa "rielaborata" Open Street Map




Movimento alternativo



  No






Download

Traccia .gpx


Giudizio

:-)
A parte che i due pastori girovagavano sul sentiero con un'accetta in mano..

Note

Sulla forestale di salita abbiamo incontrato una coppia di turisti con un pitbull libero (senza museruola né guinzaglio): mi chiedo che volessero fare lasciandolo incustodito...spaventare gli orsi?





Cerca nel blog