Driocastelo - monte Lefre

Partenza: Driocastelo, 930 mt slm
Arrivo: monte Lefre


Questo sole di ottobre 2017 fa esplodere i colori del bosco; qualsiasi sentiero di montagna che abbia un mix di piante colorate, per forza di cose è stupendo


Tesino, breve deviazione per l'abbastanza nascosta località di Driocastelo (01, una radura isolata che vanta ben tre campi da calcio/calcetto!); un palo con tabelle SAT indica l'avvio del sentiero numerato 330.


Si sale a zigzag (attenzione solo ad un bivio subito all'inizio 02) fra faggi e varie altre piante; a quota 1300 ci si ricollega con strada forestale che sbuca sul fondo della radura (03) di malga Valle

Cavalli al pascolo, edifici malmessi.


Continuo a salire costeggiando la staccionata; poi scollino agganciandomi all'asfalto (04, indicazioni per il rifugio). La strada costeggia una calcara, una chiesetta ed una piccola Baita degli Alpini (05); dietro di essa un sentiero in pochi minuti porta in vista del rifugio monte Lefre (06).

A cui purtroppo non riesco (e non voglio) avvicinarmi: un cane bianconero "difende" il suo territorio abbaiando e ringhiandomi... aspetto qualche momento, nessuno dal rifugio lo richiama.

Non sarebbe un gran problema se solo riuscissi a trovare un altro modo di raggiungere il punto panoramico con opere della Grande Guerra, distante poche centinaia di metri. Con fastidio e rassegnazione me ne torno sui miei passi.

Rientro ripassando per malga Valli e provando la via alternativa, per una pista forestale ben tenuta ed incredibilmente contorta, ma piacevole.
Si innesta dal SAT397 (07) e l'unico neo - la mia mappa me l'aveva anticipato, ma non ci avevo dato gran peso -  è che per tornare a Driocastelo si spinge molto a Est (08 - 09)



Profilo altimetrico





Stagionalità


Ipotizzo un "tutto l'anno", se non altro per via della quota bassa e di ben due strade che ci salgono dal Tesino (una asfaltata, aperta al traffico)


Mappa"riadattata" Open Street Map



Movimento alternativo


  Si
Si
Tzè, quote infime
No
Bambini si - ricordate che si arriva comodamente anche in auto

Galleria foto

Download

traccia gpx

Giudizio

:-|

Eh insomma, uscita completata al 98% causa paura del cane, mi toccherà tornarci?

Note

Sentiero SAT330 che sale a zigzag in faggeta; una vanga abbandonata e arrugginita come land art






 Il golf in Tesino, uno dei più recenti tentativi per rivitalizzare la conca


Cerca nel blog