Monterovere - Piz de Levico

Partenza: Monterovere, parcheggio lungo la strada bianca che porta a Baita Seghetta (poco prima del divieto)

Arrivo: Pizzo di Levico quota 1907

Era dal 2008 che non salivo al Pizzo: quasi dieci anni. Abbastanza impressionante pensare a come questi dieci ultimi anni siano volati.
Il Piz è sopra casa ma d'altronde, tanti giri, tante altre montagne da vedere…

Ora, con i recenti contestatissimi lavori di messa in sicurezza e "valorizzazione", la scusa per tornare a dare un'occhiata è più che solida.

La salita classica e più veloce - già narrata su queste pagine – prevede di partire da passo Vezzena. Quindi, per non ripetermi, decido di partire da Monterovere: un lungo avvicinamento per boschi.
Vediamo se ne vale la pena.

Presa una stradina (01), dopo pochissimi metri si posteggia in prossimità del divieto forestale: continuo a piedi in lieve discesa arrivando di lì a poco a costeggiare un'ampia radura circolare punteggiata da baite.

Tengo la sinistra - percorso ben indicato - e attraversato un ponte di legno (02) imbocco "strada della Baita Cangi".

Percorso monotono nel bel bosco ombroso; fino all’omonima baita (03, detta anche casa del guardaboschi, quota 1370).

Proseguo sempre su strada forestale senza grossi problemi di orientamento; si supera un fienile (04) arrivando ad un bivio (05): salgo oltrepassando lo Spiaz de la Volp (tutto boscato; su alcune mappe con questo toponimo si identifica tutta la vasta area di dorsale - foto qua sotto) e spuntando sui bei pascoli del Passo Vezzena: il forte Verle è alle mie spalle.

Pochi minuti su asfalto ed ecco a quota 1470 il sentiero (sempre SAT205, 06) che toccando opere difensive sale ai 1907 metri del Pizzo/cima Vezzena (07 - 08 - 09)

Vista normalmente fantastica, oggi guastata da un'afa opprimente (i laghi e il fondovalle si vedevano in tutte le gradazioni di grigio)

Rientro per la stessa dell'andata, coi primi nuvoloni/tuoni/temporali di calore in arrivo dal Lagorai.

Profilo altimetrico

Stagionalità

Con le solite attenzioni in caso di neve ghiaccio eccetera, ovvio.

Mappa "riadattata" Open Street Map

Movimento alternativo

Si MTB, però salendo alla cima per la mulattiera militare
Si, anzi ottima d'inverno anche solo fino a Cangi
Massì...da fondo però!
Lunghetta
Si

Galleria foto

Download

traccia .gpx

Giudizio

:-)

Note

I lavori:

Aggiunte tabelle informative e altri manufatti (simil-periscopi)

Il Forte Spiz Verle in sé è stato chiuso all'accesso con nuove grate (se non sbaglio) ma non ha subito altri interventi (sempre se non sbaglio)