Passegginata "Luserna - Millegrobbe"



Partenza: parcheggio presso la chiesa di Luserna, quota 1320
Arrivo: giro ad anello: malga Campo Khesar von Kamp 1456; avamposti Oberwiesen e Viaz Obàrvietz 1500 mt; forte Campo Obàrforte 1550 mt; malga Millegrobbe Untarmilegruam 1422 mt



Partiamo dalla chiesa (01), in lieve salita arriviamo alla piazza principale del piccolo borgo cimbro e alla classica fontana di paese (02).
Le indicazioni (bilingui) e i sentieri (tematici) abbondano. Ma qual è quello che interessa a noi?


Proseguiamo fino all'agritur Nicolussi (provato più volte e ci sentiamo di consigliarvelo), poco sopra un bivio (03).



Decidiamo di evitare il “sentiero dell’immaginario cimbro”, rimandandolo a quando la prole sarà auto-ambulante, e proseguiamo diritti sull’asfalto che porta per la via più breve alla malga Campo.


Anche questo è tematico: qua e là, sagome e didascalie sull’impatto delle due guerre mondiali sulla popolazione cimbra: bombe, fame, sofferenza, optanti. “Sul sentiero della Grande Guerra Dar staige von Groaz Kriage


La malga-rifugio è molto curata (04): non molto interessante per un bambino, ma sicuramente per un adulto (bibliotechina, fiori arredi e curiosità, piccola officina per mtb)


Proseguiamo su strada (scoprendo poi che c’è anche un sentiero, ma noi comunque non l’avremmo percorso con le nostre ruote) fino ad un bivio (05): a sinistra in un minuto si è al primo avamposto (06)(croce, vista su Luserna, sagoma tematica) e da qui perdendo pochi metri di dislivello all’altro avamposto (che tiene d’occhio malga Campo)(07). Sembrerebbe parzialmente visitabile , mah…


A ritroso fino al bivio, stavolta verso il Forte Campo (08) che è chiuso ma il cui perimetro è aggirabile: è stato recentemente ristrutturato in osservanza di una -criticata- legge provinciale per la quale la copertura è in materiali, diciamo così, diversi da quelli storici.


Rientrati sulla strada, inizia la discesa verso Millegrobbe coi suoi pascoli. Su un tornante, evitiamo di seguire le indicazioni per Luserna 09, restiamo sulla strada forestale in pratica), e quindi quasi in piano si arriva in vista della malga (10), che ora è un punto di ritrovo turistico molto ben organizzato.


Lascio qui la famiglia per non costringerla ad un monotono (seppur breve) rientro per stradone (11), e raggiungo io l’auto con cui vengo a recuperarli. Nota: non è tutto stradone, c’è un antico sentiero che sbuca opportunamente agli inizi dell’abitato (12).

Profilo altimetrico



Stagionalità


Pericoli di valanghe non ce ne sono, ovviamente d’inverno la zona è stranota per le piste di sci da fondo, se volete metter i pattini al passeggino :-P


Mappa "riadattata" Open Street Map



Movimento alternativo



  Certamente! MTB
Si
Da fondo
Chiaramente
Si




Galleria foto
Sentiero tematico "sulle tracce dell'orso"
 

Download

traccia .gpx

Giudizio

:-)





Toponomastica cimbra


Un tratto del sentiero dell'Immaginario...maybe next time





Galleria fra Avamposti







Cerca nel blog