Passegginata Bosentino > Feles > Vigolo

Partenza: parcheggio presso chiesa di Bosentino, sopra i campi da gioco (01); circa 700 metri
Arrivo: giro ad anello: Fratte (un albero ogni nuovo nato), Feles metri 770 circa, Castello di Vigolo, Vigolo paese, Bosentino centro


Questo breve giro ricordavo di averlo percorso da bocia, 30 anni fa.
Corsi e ricorsi, direbbero gli eruditi; giro da mateloti, dico io. In passeggino, aggiungo (meglio se con ruote a camera d'aria e ancor meglio se dotato di freni)

Lasciata l'auto presso la chiesa, imbocchiamo subito la "strada panoramica" (02): non è la via più diretta per raggiungere il Castello, ma vogliamo appunto vedere...quanto è panoramica.


Con tratti ripidi (e il passeggino pesa!) alternati a falsopiani (03) giungiamo al bivio di Maso Tofoi (04, quota 764): proseguiamo diritti per le Fratte.
Ancora salita e poche auto (la strada è aperta al traffico): presso Maso Piovan c'è uno snodo di strade e stradine (05): che facciamo?

Salendo ancora si arriverebbe ad un'interessante area forestale, valorizzata dal Comune di Bosentino mediante il recupero di vecchi terrazzamenti a prato e castagno. Ora qui, per ogni nuovo nato, piantano un albero *.


Ma noi siam venuti per arrivare al Castello: scendiamo (06) per un'ertissima stradina agricola che ci riporta sulla "via classica", costellata di capitelli (07) e aree di sosta, per arrivare alla Madonna del Feles (08).
Chiesa chiusa, ampio spiazzo, acqua da fontana.

Proseguendo brevemente, ed avendolo sempre in vista, raggiungiamo il Castello (09). E' privato, chiuso, non visitabile.
La strada a monte non so dove porti, noi imbocchiamo ben segnalata (10) quella a valle: in lieve discesa raggiungiamo un bel parco giochi periferico all'abitato di Vigolo Vattaro (11); e quindi il centro del paese (facendo tappa all'ennesimo parco giochi...12)

Il rientro per comoda strada asfaltata fra le campagne (13)



Stagionalità


Sempre


Mappa "riadattata" Open Street Map



Movimento alternativo

  Si




Si
Si



Galleria foto
 

Download

Traccia .gpx

Giudizio

:-)   




Note

* Ci sono Comuni (Bosentino, Tenna) che piantano un albero vero e proprio per ogni bambino nato (in ottemperanza alla legge) e - purtroppo - Comuni più affollati e meno boscosi (Pergine) che ai nuovi nati intitolano un cespuglietto lungo la ciclabile…

Bella giornata primaverile, escursione fra ciliegi fioriti e mucche angus (una sola, per la verità)














Cerca nel blog