Vallaccia

Partenza: parcheggio poco prima di malga Crocefisso (01, quota 1520 circa)

Arrivo: rifugio Vallaccia 2275


Un'uscita ottobrina, fuori dai periodi (turisticamente) caldi per la Val di Fassa, ma dentro a colori e tranquillità.
Durante tutta la giornata, non ho incontrato anima viva, né visto auto vicino alla mia...delizioso.
In estate o d'inverno sarebbe stato tutto un altro ambiente (ma i rifugi, d'altro canto, li avrei trovati aperti)(NB: d'inverno parte della strada asfaltata di accesso alla val San Nicolò è occupata da una pista da sci)


Superato il campeggio, non ho problemi di parcheggio poco prima di malga Crocefisso (01); qualche metro dopo, le indicazioni chiare (02, sentiero SAT603) ci fanno percorrere la larga strada che sale e sale, superando la Baita del Nello "rifugio Monzoni" (03, mt 1790, baita e gestore molto caratteristici) e la malga Vallaccia (04).
Poco sopra, al Pian del Munciogn (05), giriamo a destra (SAT624) e, fra larici e baite (06), arriviamo sul "balcone" che ospita il rifugio Vallaccia (07).

Rientro dalla stessa, con mini-deviazione verso il rifugio Taramelli (gestito dalla SUSAT) che mi sembrava aperto...in effetti eran dentro che facevan dei lavori.


Stagionalità


Ci son stato, in vita mia, solo due volte: era ottobre e febbraio (con tanta neve: il sentiero era stato tracciato con la motoslitta, temevo qualche valanga immediatamente sotto il Vallaccia). Non saprei consigliarvi bene i periodi migliori (e peggiori)


Mappa "riadattata" Open Street Map



Movimento alternativo

SI
Si
No
Si



 

Galleria foto

Giudizio

:-)



  Il Taramelli
Bergvagabundenhutte >


Cerca nel blog