Alla ricerca di antichi sentieri fra Assizzi e Falesina

Partenza: piccolo parcheggio presso la località Masetti, sulla "vecchia strada per Levico"
Arrivo: giro ad anello: parco degli Assizzi, sentiero del Salesà, Doss, Falesina, Zivignago


Un'altra puntata dell'esplorazione un po' ignorante delle pendici del monte Orno.

Lasciata l'auto in un piccolo parcheggio, noto come base di partenza per la salita al Castello o per la passeggiata ...dietro lo stesso, per stradine arriviamo al bel parco giochi della frazione Assizzi (02 - 03 - 04)

Alle spalle dei giochi, un campetto da calcio; alle spalle di questo, un bel lariceto attrezzato a percorso della salute con un bel manufatto ligneo. Sbirciamo per trovare l'attacco del percorso storico di Vignola – che però non vediamo.

Attraversato un piazzale forestale (05), ci ricongiungiamo alla strada asfaltata che porta alla frazione Valar; poco dopo un acquedotto, si dirama una forestale priva di indicazioni (06).
Questa, dopo poche centinaia di metri, si interrompe presso una proprietà privata. Che si fa? A titolo sperimentale, prendiamo il ripido sentiero sulla destra (07, è l'unica alternativa al rientro sui nostri passi)

In effetti è un sentiero di collegamento che conduce ad un quadrivio (08):

a sinistra => sentiero del Salesà per Zivignago (indicazioni)

a destra => sentiero per Vignola (nessuna indicazione)

si va dritti (con ignoranza, non ci sono tabelle, né abbiamo cartine o gps) => il bel sentiero selciato (ma scivoloso, foglie secche di castagno e quercia) arriva su un tornante della strada asfaltata che da Zivignago sale a Falesina (09).

Potremmo pure tornar giù chiudendo l'anello, ma è proprio il tornante sotto al Capitel del Carincio, ed il salesà sulla destra mai l'avevo provato a prendere (10) e insomma...saliamo fino ai "masi a schiera" del Doss (11), alla chiesetta già narrata (12) e, già che ci siamo, fino a Falesina.

Anche stavolta, si rientra per l'asfalto (persa l'occasione di provare il famoso salesà in discesa...); a Zivignago (13) la strada che passa dietro il Castello ci riporta con calma all'auto.





Mappa "riadattata" Open Street Map



Movimento alternativo


No, per via di una breve parte



Galleria foto

Giudizio


:-|


Dopo le prime 2-3 salite esplorative, sto un po' finendo le proposte in zona... ma questa uscita si rivelerà propedeutica ad un'uscita successiva ;-)







Cerca nel blog