rifugio Tonini

Partenza: passo Redebus
Arrivo: rifugio Sprugio Giovanni Tonini, 1906 metri







Escursione che una volta era...il mio pane; poi, quando hanno aperto la strada al traffico fino a malga Stramaiolo, ho iniziato ad evitare di andarci. Perchè mi scocciava fare il tragitto a piedi, arrivare e trovare gente in infradito (ma sopratutto, mi scoccia il non casuale aumento di sporcizia lungo i sentieri)(non vi dico quanti mozziconi)

Stramaiolo -alta e -bassa

Da passo Redebus partono sostanzialmente tre opzioni:
  • Costalta
  • passo Polpen + Rujoch o Lemperpech
  • rifugio Tonini

Quest'ultimo, percorso per intero (senza arrivare in auto a Stramaiolo intendo) è una bella camminata A/R con strappi mai troppo intensi, e dislivello totale sui 500 metri

Al Tonini poi, i gestori sono simpatici. Anche il loro cane (cagnetta, credo)

gheba

Lasciata l'auto lungo la provinciale, imbocco il sentiero (01) che porta alla ristrutturata malga Regnana 1485 (02, ora è una baita in mezzo ai pini, poco panorama); le giro dietro perdendo minimamente quota in una valletta (03, scura, d'inverno spesso ghiacciata) che in un attimo poi affaccia su un'ampia area aperta, con boschi di neoformazione (04, schianti forestali nel '99 o 2000...o 2001? Bè, a caval del secolo)

Qui inizia la salita (05, il sentiero SAT443 interseca una strada – attenzione all'orientamento al rientro)(attenzione anche perché da qua in poi d'inverno diventa facilmente una lastra di ghiaccio, c'è una sorgente a monte)

Salendo dopo anni, ecco la seconda differenza: poco a monte dell'ampio stradello ghiaccioso, hanno ricavato un “sentiero invernale”. Al rientro, in discesa, lo provo.

La salita termina nel dosso di malga Pontara (06, 1629 mt, casa vacanze del Comune di Bedollo) col vicino rifugio Coro Abete Rosso (07, è un bait, non un rifugio inteso come tale)

Proseguo per l'unica strada forestale quasi in piano, raccordandomi all'asfalto che, superato un ponte di legno, sbuca nell'ampio pascolo di Stramaiolo (08)(parcheggio)

Terza differenza: la malga-agritur è stata ristrutturata anch'essa, ma in modo molto differente rispetto alla Regnana (e vabbè che anche le velleità sono diverse)


Il sentiero per il Tonini ora è una traccia sulla costa erbosa (09) che collega quasi in linea retta il parcheggio al bivacco di malga Stramaiolo Alta 1737 (è l'inverno 2015, quindi il paesaggio è sconsolatamente privo di neve)
Bivacco sempre aperto nella parte destra del edificio est, spartano ma pulito.

Proseguendo alle spalle dei due edifici, si entra nel bosco (recentemente diradato, altra novità, per me) di passo del Campivel (1831, è un' ampia sella).
Sempre ben segnalato si dirama il solito SAT443 (10) che, entrando in un bosco maturo di cirmoli, con pendenze trascurabili ci regala un primo affaccio sul promontorio erboso dove sorge il rifugio (ahah perdonatemi la foto spensierata)


Da Stramaiolo in poi, lungo tutto il sentiero è un tripudio di carte, fazzolettini e mozziconi. E io mi chiedo: come mai da Redebus al parcheggio il sentiero era pulito, mentre poi era un mezzo cesso? Io ho la mia risposta.

Si sbuca quindi appena sotto al Tonini (11, occhio alla teleferica); stavola purtroppo ho lasciato a casa il portafogli (…) e quindi mi accontento di sedermi sui tronchi/panchina vicini alla piazzola per l'elicottero. Ma ero stato più volte un affamato cliente e posso assicurarvi che vale la pena di fermarsi a mangiare.

Rientro per la stessa via, sostanzialmente, con minimale deviazione al Campivel prendendo la strada che porta a Stramaiolo bassa (12), da lì come prima fino al Redebus.

Ah, si, il sentiero invernale! Quello fra Pontara e l'area degli schianti. L'ho percorso in discesa, sono pochi metri. Apprezzo la buona volontà di chi ci ha lavorato, comunque occhio perché c'è del ghiaccio anche lì.



Profilo altimetrico

...mi son dimenticato di prepararlo...

Stagionalità


Con le dovute cautele, of course...


Mappa "riadattata" Open Street Map



Movimento alternativo



  MTB, spingendo a tratti
si! È una classica
quasi quasi è da sci di fondo...le pendenze sono minime

percorso monotono, a meno che non arriviate in auto fino a Stramaiolo (ehm, non demonizziamo le comodità :-P)





Galleria foto

Download traccia.gpx

Giudizio


:-)   

Note


* la prima? La malga Regnana (ben) ristrutturata


 Altre? Bè, anche il Tonini si è ampliato, hanno spostato alcuni pannelli ma credo che il bel bivacco sia sempre al suo posto. Passo di Campivel ripulito, con tanto di coltivazione sperimentale (apicoltura)
Due aree schiantate a passo Redebus, circa una quindicina di anni fa (l'anno esatto non lo ricordo), causa tromba d'aria
Attenzione ai guadi di alcuni torrentelli (in totale ne ho contati 7 o 8...ho perso il conto...)




 Bivacco Stramaiolo Alta


 Poca neve e tutta finta (dicembre 2015)


Il lontananza, il bel bivacco dei Vasoni Alti. Con gli zoom moderni, ecco che vedo un pile rosso

Cerca nel blog