Ganzaie > Cugola

Partenza: loc. Ganzaie, divieto forestale nei pressi dell'omonimo Hotel (NB: abbiamo parcheggiato in un ampio spiazzo pieno di bore), quota 1325
Arrivo: la Cugola, metri 2077


Appena sopra lo spiazzo/parcheggio, imbocchiamo la forestale "Ganzaie" (01), che seguiamo ignorando le scorciatoie (02…comode ma non conoscendole, nel dubbio…)
Bastano 5 minuti a piedi per avere alla propria sinistra lo splendido lariceto delle Ganzaie; dopo un tornante (03) il lariceto si fa più disetaneo (e quindi più bello, secondo me)(larici&ginepri, bel mix)
Un ulteriore tornate ci pone un bivio (04), saliamo per la strada di sinistra arrivando al baito Cugola (05).
Molto ben tenuto…intendo esternamente, perché l’interno non si è visto, è ben sprangato. Panorama, così così (qualche cimale)


Altro bivio, un piacevole tratto pianeggiante e ultimi strappi arrivando in vista della Malga Cugola di sopra (06)
Semplice (07) ma – questa si, rispetto a tantissimi altri bivacchi – internamente ben curata e pulita, non resisto alla tentazione di lasciare nel libro degli ospiti il link a questo piccolo blog. Panorama sul fondovalle avisiano e sul Lagorai


Alle spalle del bivacco, superato lo stallone (08, recentemente ristrutturato dalla Magnifica comunità di Fiemme), una pista sassosa porta al passo Cugola: ecco le indicazioni dell’AVS. Il sentierino che sale non è segnalato, ma assolutamente intuitivo da imboccare (09). La cima è una cimetta (10…sono due cimette, in realtà, erbose e tondeggianti) che regala una buona vista a 360°.
In primis i Corni Bianco/Nero

Proviamo a proseguire per la traccia, che scende opposta alla salita, sbuca in un'ampia radura e piega verso Est (11)(sentiero "k", c’è scritto sui segnavia)
Rientriamo al passo, alla malga (12) imboccando un sentiero inedito per la discesa. Passa dal "Rifugio", albero monumentale (13) e con un raccordo ci riporta al punto (4). Da qui, scendiamo per la stessa via dell’andata.



Profilo altimetrico


Stagionalità





Mappa "riadattata" Open Street Map




Movimento alternativo


  si sale alla malga per comoda strada forestale (e seguendo per giunta le apposite indicazioni MTB per passo Oclini!). Solo dal passo Cugola, il sentiero è strettino. La discesa è ugualmente MTB-ciclabile
si
si

si




Galleria foto

Download



Traccia.gpx
Il rifugio, albero centenario

Giudizio

:-)   

Note

Diverse le scorciatoie…non conoscendole, tutte ignorate…












Malga Monte Corno /Horn Alm

 il Monte Peller
 Pale




Cerca nel blog