Fravort


Partenza: mega-parcheggio degli impianti di risalita della Panarotta
Arrivo: Fravort


Mi stupisco un po', ho salito il Fravort in tutte le stagioni, ma finora avevo sempre rinunciato a descrivere l'esperienza.

Dal parcheggione (01), superiamo rifugio (02) e piste (occhio d'inverno, 3 intersezioni) percorrendo la vecchia strada militare che arriva alla Bassa *; già intuiamo quella che sarà la linea di salita (03)

Da qui parte il sentiero (04), inizialmente fra la vegetazione rada, poi, scollinando (05), su ampio versante erboso, falsamente in piano per pochi minuti…il sentiero, o meglio i mille rivoli creati da uomini e capre, incontrano ora la dorsale: la pendenza si fa decisa.

Con pazienza eccoci nel "villaggetto austroungarico" sommitale (06) e in un minuto alla croce di vetta (07): affaccio su val dei Mocheni e Bassa Valsugana, su Pergine/Calisio/Brenta eccetera…insomma, ottima visuale a 360 gradi.

La Bassa

Vorrei chiudere l'anello scendendo nella direzione opposta (08, si scende alla forcella, piegando poi verso sudovest con un comodissimo sentiero bellico che riporta alla Bassa) se non che un signore mi chiede di fare il percorso insieme. Un po' mi scoccia, un po’ ho fretta e non posso rischiare di doverlo aspettare, un po' mi sento in colpa….quindi: gli dico che intendevo scendere dalla stessa via della salita (spaccaginocchia) e ovviamente devo essere coerente.



Profilo altimetrico



Stagionalità


Salito (e visto salire) in tutte le stagioni. Prudenza sempre, chiaro


Mappa "riadattata" Open Street Map



Percorso fatto: linea rossa continua.
Il percorso abortito in discesa dalla cima, a completamento dell'anello, è tratteggiato


Movimento alternativo


  Quassù, in MTB, non ho mai visto nessuno
si ma cautela
si ma cautela
è pur vero che si sale per ampia dorsale però alcuni tratti sono un po' esposti verso ovest…diciamo che un'eventuale scivolata non sarebbe del tutto salutare



Galleria foto



Download




traccia.gpx


Il Brenta

Giudizio

:-) 

Scorci panoramici a raffica (Kamaovrunt; bassa Valsugana-Serot/Trenca; Altipiani) e numerose anche le vestigia belliche


Note

* volendo, invece che la strada si può raggiungere la Bassa dal sottostante sentiero SAT; indicazioni dopo il rifugio (02)
Giornata invernale (2015) calda e asciutta, sul tracciato c'erano veramente uomini e cani a iosa...forse troppi per i miei gusti da orso :-P






















Cerca nel blog