bivacco val Tolvà

Partenza: bivio presso camping Val Malene

Arrivo: bivacco di malga val Tolvà


La variabile in questa uscita è: fin dove si arriva con l'auto?. Leggo sul suo sito che il camping Val Malene è aperto tutto l'anno, quindi direi che siamo a buon punto.

Infatti, nel dubbio, lascio la macchina poco distante, presso un bivio (01). L'asfalto continua oltrepassando "la Bomba" (02, ecco il perché del nome!) salvo terminare poco sopra, presso l'ultima (seconda) casa della valletta (03).

Da qui in poi, tuttavia, non è neve. E' ghiaccio. Una lastra. (Pomeriggio, al ritorno, andrà meglio)

Dimenticavo: quando ancora ero all'auto ho fatto una scelta: prender con me le ciaspole oppure il combo ghette+catene da scarpone? Vado con la seconda per motivi di peso e pensando che su un itinerario così standard, qualcuno avrà già ...tracciato la rotta nella neve.

In effetti è così: la rotta l'ha tracciata...qualcosa. Segni di cingolato e di fuoristrada, non si può dire che non abbiano battuto la pista! Un po' troppo forse, dato che è diventata liscia come un trampolino da salto con gli sci.

Ad ogni mod, salgo, arrivo al divieto forestale (04, d'estate l'auto può arrivare fin qui), proseguo...si risale la valletta con asse Nord-Sud; quasi dritta fino al cartello "benvenuti" (05), poi alcuni tornantini portano in vista del baito del Pastore (06) e della malga.

Qui si finisce anche il tracciato battuto coi mezzi.


Mi ero ripromesso di continuare a salire (07), almeno fino al bivio col sentiero SAT che sale al laghetto degli Asini (NB: in caso salivo fino al bivio, non fino al lago...), ma sprofondo troppo: d'altro canto le ciaspole se ne stanno tranquille nel bagagliaio...insomma, vince la pigrizia.

Rientro per la stessa dell'andata (08).



Profilo altimetrico





Non guardate il profilo perché era fuori di testa (il GPS s'intende)



Stagionalità



Mappa Open Street Map riadattata






Movimento alternativo




  si, MTB!
si si
sicurezza tanta, adrenalina poca => vedete voi
direi di si...
con la neve come l'ho visto io direi che è un pochino monotono; alla malga comunque c'è un bel prato per giocare ed un ruscello in cui finire dentro...



Galleria foto

Download

Tracciapazza.gpx (vedi profilo qua sopra...)

Giudizio

:-)


Peccato solo l'attacco di pigrizia che m'ha impedito di sprofondare nella neve per svariati km :-)


Note

Bivacco semplice ma pulito: tavolone, caminetto/fornasela, nel soppalco 7-8 letti.


 Robaccia cinese...o troppa neve?
 Sei uno schianto buahauah
 Qua mi sa che han provato lo spray
 Linee di teleferica per l'esbosco







Cerca nel blog