Fausior

Partenza: località Santel 1033 metri slm
Arrivo: giro ad anello: croce di Fai 1465, baita Campedel 1364


Prime nevi, il rischio valanghe è ancora basso. Ma anche se fosse alto, il Fausior può essere un'ottima opzione.
Il suddetto Fausior non è altro che la (modesta) montagna sopra Fai (Fai..."della Paganella"...ehm) e morfologicamente richiama la catena della Mendola: orientamento nord-sud, pendio dolce e costante ad ovest, strapiombante sul lato est.



Non ci sono mai stato, ci salgo (per questa prima volta) da solo: ergo, cerco di recuperare più info possibili.
Un amico in zona mi dice trattasi di montagna da orsi - addirittura, una femmina pare ci giri coi cuccioli (insomma: cautela)
Una mappa (la Kompass 649) l'ho recuperata... oltre alla mitica OSM, s'intende!.
Resoconti sul web se ne trovano parecchi.

Quindi:
  • Se possibile, meglio preferire il versante sud e/o ovest, più sole => caldo, luce, meno neve
  • scarto l'eventuale salita dal sentiero SAT 603 che sale da Fai - loc. Fontana Bianca (è esposto a mattino e sul web lo descrivono come roccioso ed esposto => potrebbe avere tratti ghiacciati?)
  • orsa: se fossimo in gruppo, produrremmo automaticamente rumore; essendo solo, preferisco star su una strada forestale: più "aperta" di un sentiero
  • punti di interesse: vediamo di passare dal baito Campedel e ovviamente dalla Croce di Fai (punto panoramico); non c'è molto altro da vedere...forse la ex malga val dei Brenzi?
Insomma, il giro che vedete segnato in rosso sulla OSM è grossomodo quello che mi ero progettato. Poi, non conoscendo la zona, il cambio di programma è sempre in agguato :-)

Bon, dopo tutta questa chiacchierata noiosa, ecco la mia descrizione


Superata Fai in direzione Andalo, lascio l'auto al Santel, incamminandomi lungo la strada forestale (01)(indicazioni SAT e -credo- Pro loco), già battuta da fuoristrada e da fat bike (che al momento vanno molto di moda!)
Ignoro il bivio con la strada/SAT603 (02, buona segnaletica), da cui vorrei scendere al rientro, ed il successivo bivio col sentiero delle Mozzane (03)...così facendo però vado a compiere il giro della montagna, lungo e un po' monotono, esposto a nord (04).
La ex malga val dei Brenzi non la vedo (non ho trovato nemmeno le indicazioni al relativo bivio), continuo paziente nel bosco (aperto, si, ma senza vista né orientamento) fino al collegamento col SAT 603 che sale da Fontana Bianca (05: se non altro ci sono le tabelle SAT)(a parte che qua tutti i sentieri si chiamano 603!).
D lì a poco raggiungo il punto più...dubbioso: sulla sinistra una sbarra forestale; sulle tabelle, l'indicazione "18 - Fine anello 5,7 km". La neve lì è intonsa e nel dubbio tiro dritto; col senno di poi sarebbe stata una buona alternativa (in blu sulla OSM)
Proseguendo (dubbioso..ahah) arrivo finalmente ad un ampio spiazzo dove mi oriento un po' meglio; pure qua una sbarra forestale (06), ma stavolta è quella che mi aspettavo: porta le indicazioni per la Croce.
Percorro un sentiero già battuto da altri, e ciò mi è comodo, visto che la vegetazione boschiva mi inganna un po' sul giusto tracciato.
Dubbio per dubbio, superata una valletta rocciosa incassata si sbuca su una specie di autostrada forestale: e qui che si fa (07)? Destra o sinistra? Le impronte vanno in entrambe le direzioni (dimenticavo di dirvi: segnaletiche qua non se ne vedono).
Un po' a caso prendo a destra (direzione Sud); poi - non convinto - arrivato ad un certo punto (08) torno sui miei passi.
In effetti faccio bene, perché di lì a pochissimo l'autostrada forestale a due corsie mi porta alla Croce (09 - 10). Il panorama in effetti è notevole.

Rientro allo spiazzo (11) e da qua raggiungo l'ampia radura della Baita Campedel (12); secondo il "piano trekking" da qui dovrei prender l'altra forestale, esposta sul versante sud del Fausior, che mi riporta a valle (fino al punto in foto 02).

Ma non ci sono tracce: tutti quelli che mi hanno preceduto sulla neve hanno scelto di scendere dal sentiero delle Mozzane. Mi unisco a loro su un sentiero abbastanza comodo, ma privo di orientamento (13...ma ci son le orme :-)
Rientro sulla strada forestale dell'andata (14...e 03) e con questa al Santel.


Profilo altimetrico



Stagionalità


Ampie strade forestali in mezzo al bosco, l'unico punto esposto è alla Croce.


Mappa "rielaborata" Open Street Map




Movimento alternativo





Si
Se v'accontentate...e non v'addormentate


Galleria foto


Fausior su Tumblr (1, 2) (lavoretti da bòn temp)



Download

Traccia .gpx


Giudizio

:-)

Col senno di poi, il giro l'avrei pianificato diversamente...ma va bene così. Un po' noioso magari, ma ok.


Note

Vista su Cavedago, frazioni Canton e Mattè


 La Nord della Paganella: uno dei miei buoni propositi, ma a vederla da qua si capisce che è mooolto meglio salire per altre vie

 Bivacco Vasoni Alti >









Cerca nel blog