Torre di Visione

Partenza: poco sopra Vigo di Ton
Arrivo: maso della Pozza m 550, torre di Visione 661 slm


Sopra Vigo, in direzione del campo sportivo, adocchiamo la segnaletica SAT e lì posteggiamo: la strada forestale si dipana ben segnalata (01) e poco o nulla ripida (02) lungo una faggeta mista.
Più avanti, oltrepassiamo un antico ponte romano (che è antico, lo si capisce, che è romano...l'avevo letto non so più dove)(03) e giungiamo - a cavallo fra bosco e pomari - presso maso della Pozza (04)
Iniziano gli scorci sulla bassa valle e su Castel Thun.

Intersechiamo altre piste, ma senza problemi di orientamento perché la segnaletica è davvero buona; dopo un breve tratto in discesa, imbocchiamo l'ultima strada forestale (05) la quale ci porta ad un dosso erboso con panchine; stando ai cartelli SAT (06) è questa la Torre di Visione.

Questa? E le due piattaforme viste su internet e sulle guide?

In effetti la Sat segnala un'ulteriore Tor di Visione a 5 minuti (SAT516B) :-)
Proseguiamo scendendo in una sella (07, qui giunge anche il sentiero che sale diretto dalla Rocchetta), risaliamo un cocuzzolo ed eccoci alla prima, piattaforma (08), che affaccia sulla bassa val di Non; e subito dopo (09) alla seconda (10), a sbalzo sulla Rocchetta (vista sulla Rotaliana e via via fino al Piz de Levico)

Ritorno al primo dosso, più ombreggiato (11), e poi per il tragitto dell'andata.




Profilo altimetrico

Non ce l'ho

Stagionalità


Percorso estivo, ma non mi pare di veder eventuali grandi problemi in altre stagioni ....


Mappa Open Street Map




Movimento alternativo



  MTB: massì
Bah
Naaaaa


Galleria foto


Download
La consueta Traccia .gpx è impresentabile, causa batterie del GPS esauste. Idem quindi per il profilo altimetrico, da essa ricavato...

Giudizio

:-)


Note

Escursioncina tranquilla.
Sui cartelli segnaletici possiamo trovare: SF => Sentiero Frassati; Cammino Jacopeo d'Anaunia (simbolo: una conchiglia gialla); segnaletica (con totem) dei "Percorsi d'Anaunia" (link)

In realtà, ci sarebbe piaciuto risalire ancora il sentiero SAT per affacciarci sulla tonda cima soprastante ... mah, magari la prossima volta....

"Cattedrali" nonese di ieri (Castel Thun) e di oggi (magazzini dei pomi)...inutile dire cos'è più bello





cima Borcola, Croz del Re (credo...)

Castel Sporo (credo...)

Castello Belasio



Blair Witch Project?

Eremo di S. Pancrazio 763 m s.l.m. Colori acidi

Cerca nel blog