CircumCalisiana

Partenza: Bosco (frazione di Civezzano), parcheggio antistante il parco giochi, quota 750
Arrivo: giro ad anello sotto la (modesta) cima del Calisio


Questo itinerario segue le tracce della salita alla cima del Calisio partendo da Bosco. Chiaramente, quell'escursione è più appagante...ma quando ne siete arcistufi, di salir sul panettone, magari può venir voglia semplicemente di farci il giro attorno (parliamo del Calisio, eh, manco fosse l'Ayers Rock!)(cioè Uluru)



Partiamo come sempre da Bosco (noi siam comodi così)

In località "Piazzole", invece che imboccare il SAT420 che fa da bypass portandoci in dorsale, proseguamo diritti lungo la bella stradina che costeggia i prati (01); finchè questa non si riduce a semplice sentiero nei pressi di alcuni capanni da caccia. Un po' intuitivamente risaliamo in dorsale, fino al SAT421 che, alla stregua dell'altra escursione narrata, porta all'"ex Forte Casara".

Da qui, invece che imboccare la salita verso la cima prendiamo per Montevaccino perdendo un centinaio di metri di dislivello; poco sopra al paesello (che intuiamo fra le frasche senza però aver punti panoramici nitidi) giriamo in direzione Sud lungo un'ampia strada forestale, pressochè pianeggiante, che corre in costa alla montagna (02). Attenzione: è aperta al traffico veicolare.

Di lì a poco, avvicinandoci a Martignano e alla conca cittadina (fastidioso aumento dei decibel in salita dal fondovalle) giungiamo alla triste costruzione dell'ex rifugio Calisio (03). Chiuso da anni, mi par di capire per rogne burocratiche. Struttura vandalizzata (vetri rotti, ecc.)...peccato.

(se la strada non fosse aperta alle auto, magari i vandalismi non sarebbero così massicci....io penso sempre che i vandali abbiano il culo basso e si muovano di notte: quindi non si farebbero 5 km a piedi nel bosco per andare a spaccar finestre)

Vabbè.


Ricavato da Google Earth™
C'è pure una terrazza panoramica (però il bosco sotto è ricresciuto...e comunque più avanti lungo la strada si vede giù meglio, 04)(sempre più avanti si passa sotto delle reti paramassi...io ho affrettato il passo, non si sa mai)
Arriviamo al bivio "Muraion" (05) e poi al bivio "Carbonaia" (06) e poi agli "Stoi bassi" (07) e poi...da lì in poi ci si ricollega al giro descritto altrove.

Ah, anche al "Prà del Saeta" c'è una deviazione che riporta ai prati (08)...per sicurezza, se non vi convince in termini di orientamento, guardatevi la osm o la traccia GPS...






Stagionalità


Tranquillamente. Occhio piuttosto ad eventuali scariche di sassi/massi.



Mappa "rielaborata" Open Street Map




NB: questa OSM ripoirta sia la traccia relativa all'escursione "CircumCalisiana" sia quella da "Bosco al Calisio"



Galleria foto

Download

Traccia .gpx


Giudizio

:-)






Cerca nel blog