Serot > Col...o

Partenza: lungo la strada che sale a malga Trenca, lascio l'auto presso "malga Lagorai" (foto 01)
Arrivo: l'idea era di salire al monte Cola per la dorsale; ma per vari motivi mi "accontento" di passeggiare fino al lago Grande (compiendo così il giro del "brufolo" monte Colo - occhio al cambio di vocale)
Difficoltà: E




Come scritto sopra, l'idea era di "cavalcare" una dorsale che...sale al Cola (scusate il gioco di parole). Ma non conosco il percorso, peraltro non segnalato. E non ho con me ciaspole, sci, nemmeno i ramponcini da ghiaccio. Ho i bastoncini telescopici, ma - pigrizia - ancora in modalità estiva (privi della "corona" finale che impedisce di sprofondare nella neve). E... tre giorni prima ha nevicato poco, ma poi ha sventato molto....le cime sono pelate, ma ai loro piedi ci sono accumuli ingannevoli.



La strada forestale (asfaltata) che sale da Roncegno, è percorribile fino alla malga Trenca 1666 metri (04). Io posteggio prima del Serot (03), presso malga Lagorai 1570 metri circa (vendono latticini ma non è una vera malga; a memoria direi che fino a qualche anno fa era una semplice baita), e mi incammino.

Evito subito la salita al Cola dalla val d'Ilba (02, probabilmente sarebbe stata la via migliore), semplicemente perché le tracce sono esigue.

Tracce più ampie dopo la Trenca: le seguo, risalendo fino al lago delle Carezze (05 - 06 - 07, avendolo visto in estate sappiamo che ormai è quasi intorbato).

Le peste qui si biforcano: seguo quelle che dirigono verso il Cola, scoprendo però che si fermano presso un capanno di caccia (08) . Provo a proseguire, ma mi "scontro" con gli accumuli di neve descritti prima; con qualche sforzo potrei raggiungere la dorsale, vedo la croce di vetta, ma la salita sarebbe laboriosa (09 - 10)...insomma, torno verso il lago e riprendo le altre tracce (11).

In breve raggiungiamo il lago Grande ricoperto di neve (12), lo avviciniamo a debita distanza e sbuchiamo nel pascolo di malga Colo (13, quota 1739); su strada il rientro alla Trenca (14, cartelli autostradali)(fanno uno strano effetto in mezzo alla neve) e poi al Serot (15) è intuitivo.




Profilo altimetrico





Stagionalità


Intendiamoci: non fino al Cola, ma intorno al modestissimo Colo, problemi non ce ne dovrebbero essere.


Mappa "rielaborata" Open Street Map




Stavo per ritagliarla dalla mappa , ma poi ho lasciato inclusa in alto a sinistra la zona della val d'Ilba con l'omonimo baito.
NB: sulla OSM non è segnalato (2014) il modesto monte Colo...da non confondersi con l'irraggiungibile (stavolta) monte Cola




Download

Traccia.gpx


Giudizio

:-)

Col senno di poi, sono rimasto più contento del "piano B", piuttosto che affrontare la salita al Cola con conoscenze e attrezzature precarie.

Note

Ottima esposizione al sole, begli ambienti, panorama così così (nel dettaglio la cima d'Asta)













Cerca nel blog