val Venegia (invernale)


Partenza: parcheggio Pian dei Casoni 1675 metri
Arrivo: giro ad anello: malga Venegia 1775, malga Venegiota 1820, baita Segantini 2180, capanna Cervino 2080, malga Juribello 1868
Difficoltà: E


Questo giro ad anello è un classico, lo si trova praticamente in ogni guida e su tutti i siti dedicati all'escursionismo invernale; è battutissimo. E' sicuro, è facile, vanta panorami stupendi.
Quando lo percorriamo noi, fra l'altro, di neve ce n'é in abbondanza.
La ciaspolata perfetta, insomma.

Siamo nel territorio del Parco di Paneveggio; lasciata l'auto al parcheggio dedicato (01), seguiamo le evidenti tracce (02) entrando nel bosco e, in un attimo, sbuchiamo nei pascoli innevati di malga Venegia (03).
L'orientamento è scontato, risaliamo l'ampia valle (è pur vero che dopo la malga si biforcano strada e sentiero, foto 04, ma con la neve è tutto un discorso di seguire lo "stream", il flusso delle persone passate prima di noi e comunque entrambe le vie arrivano in fondo alla vallata)

Senza fatica raggiungiamo la Venegiota (05), ancor più al cospetto delle Pale; superiamo la svolta per il rifugio Volpi al Mulaz (06, salita da skialpinisti) e iniziamo la salita che porta alla baita Segantini, tagliando i tornanti della strada forestale estiva (07 - 08 - 09).
La baita (10), che troviamo chiusa, è piena di gente che sale da passo Rolle.


Scendiamo sull'altro versante: anche qui ampi spazi e panorami...ma ci sono piste e impianti, gente e casino: il contrario di prima. Comunque sia scendiamo verso la capanna Cervino tenendoci a bordo pista (11), e oltrepassatala pieghiamo in direzione N arrivando alla malga Juribello (12) (chiusa) (NB: qui la segnaletica d'inverno è mimetica...)

Un sentiero entra nel bosco - comodo che ci siano tracce di ciaspole ben definite - per riportarci al parcheggio.

Sulla via del rientro a casa, tappa "obbligata" al compendio demaniale di Paneveggio e al recinto dei cervi (in realtà i cervi abbondano sia all'interno che all'esterno ;-)





Profilo altimetrico



Stagionalità




Mappa "rielaborata" Open Street Map



Download

Traccia .gpx


Giudizio

:-)

Viste le premesse, il giudizio non poteva che esser positivo :-)


Galleria foto

Note

Attenzione al laghetto immediatamente a sud della baita Segantini: se c'è troppa neve non si distinguono i contorni.



 Romanticismo






 malga Bocche




Cerca nel blog