Rifugio Roda de Vael


Partenza: parcheggio in prossimità di passo Costalunga, località Valate, quota 1752
Arrivo: itinerario ad anello: rifugio Roda de Vael 2275 metri, monumento a Christomannos 2280 mt, rifugio Paolina 2130 mt
Difficoltà: E




Itinerario breve e alla portata di (quasi) tutti...e in effetti, in agosto, sui sentieri c'è un "traffico" mica da ridere.

Partiamo da uno sterratino poco prima degli alberghi del passo (01), seguendo la segnaletica del sentiero SAT548 che presto giunge ad un bivio (02) e vira verso Est. Costeggiate una "scogliera" (03) ed una baita (04), si cambia pendenza: la salita resta comunque piacevole; il 99% delle persone che si incontrano la percorre in discesa (presumibilmente perché salgono al Paolina con gli impianti; compiendo quindi il nostro percorso in senso orario).

Salita una valletta erbosa, siamo quindi allo splendido rifugio Roda de Vael (05, con l'anfiteatro che lo cinge) e alla vicina baita Pederiva. Scorci sul Ciampediè.
La folla è troppa, per i miei gusti.
Su una roccia in alto, immagino a fini squisitamente turistici, un adulto e un ragazzino schioccano le loro fruste.

Riprendiamo il sentiero (06) che con minima perdita di dislivello (e affaccio su Moena)ci porta al cospetto del monumento al greco-viennese Christomannos (07), fautore della strada delle Dolomiti, l'opera che fece decollare il turismo nella (altrimenti povera) valle ladina.

Poco dopo, il bivio col sentiero che scende (08) al rifugio Paolina (09) (seggiovia, bisogna oltrepassare le barriere della pista, foto 10) e da lì al passo; senza fatica ritroviamo il sentiero che ci riporta all'auto.



Profilo altimetrico





Mappa "rielaborata" Open Street Map



Download

Traccia .gpx

Giudizio

:-)
Giro veloce in ambiente suggestivo; se - come a me - vi pesa l'eccessivo affollamento, consiglierei di evitare di farlo in luglio/agosto.




Cerca nel blog