Monte Altissimo (neve)

Partenza: San Valentino, 1330 metri slm, parcheggio a bordo strada presso il divieto invernale
Arrivo: monte Altissimo 2079 metri
Difficoltà: E.



A dispetto del nome, la cima "monte Altissimo" è tondeggiante e alla portata di molti: è straordinariamente panoramica, con ampia visuale sulla conca di Riva, sul lago di Garda, la val di Ledro.

Superiamo Brentonico e la frazione di San Giacomo, ridente località nota per un glorioso streetball estivo; nei pressi di San Valentino la strada è interrotta con divieto per la neve e per alcuni massi caduti sulla sede stradale (01). Normalmente si arriva fino al rifugio Graziani coi mezzi a motore (ma, lunghezza a parte, direi che preferisco così, farmela a piedi ma senza auto/moto moleste).

Ci incamminiamo su asfalto; in breve oltrepassiamo una cascata primaverile e una galleria (02) arrivando al rifugio/ristorante/baita Fos-Ce (metri 1430, ci abbiam mangiato al rientro, molto bene) (04 - 05).
Poi, su neve più presente (06 - 07), alla Bocca del Creer quota 1624, col rifugio Graziani in fase di ristrutturazione (08) nel periodo della nostra escursione (maggio 2009).

Per essere ai primi di maggio la neve è ancora presente in gran quantità, più del previsto: noi avevamo considerato che il clima gardesano e l’esposizione solatia ci avrebbero aiutati a trovare il sentiero sgombro. Invece dal Graziani saliamo "tagliando" in linea più o meno retta il sentiero altrimenti a zete, seguendo la dorsale più esposta al sole.

Ampia la cima, col rifugio Damiano Chiesa e la chiesetta (perdonatemi la quasi ripetizione) e croce di vetta...non proprio a croce (10)

Per gli stessi problemi (di neve), invece che completare l’anello rientrando da malga Bes, torniamo per la via dell’andata (11).



Profilo altimetrico



Stagionalità


Direi tutto l'anno con le dovute cautele invernali.
Il percorso fino al Graziani è comunque sicuro dalle valanghe (magari occhio a qualche caduta sassi...), poi si sale lungo una dorsale, come sempre: prudenza&attenzione.


Mappa Open Street Map "riadattata"






Giudizio

:-)

Ampiamente positivo, certo non ci si aspettava tutta sta neve in maggio, considerate la zona e l'esposizione.


Note

Dimenticavo di elencare la foto 03: dalla strada che sale al Fos-Ce, vista sulla diga di Prà della Stua (nel 2013 l'orso ci si è fatto una nuotatina) e la 09: San Giacomo coi suoi calanchi








Cerca nel blog