Biacesa - bivacco Arcioni



Partenza: Biacesa in val di Ledro, parcheggio presso il parco giochi oppure vari posti auto nelle vie del borgo, quota 415 m slm
Arrivo: bivacco Arcioni/chiesa di San Giovanni, quota 865 circa
Difficoltà: E.


Posteggiamo a Biacesa (01) e, uscendo dal paese, intuitivamente rimontiamo la valletta (ecco comunque una panoramica del paesecon tanto di freccette indicative)
Il primo tratto attraversa le campagne (02, lo sperone con la chiesetta è puntato; poco sopra la cima Rocca)
Superiamo un paio di bivi senza difficoltà di orientamento (segnaletiche SAT) (03, bivio con il senter dei Bech) (04) ammirando anche qualche caratteristica casetta di campagna. Son tutti un po' artisti qua sul Garda.
Entriamo nella faggeta, la pendenza è sempre decisa. Qualche "Z" e spuntiamo sul dosso, in fronte alla chiesetta di San Giovanni (05, non aperta). Pochi metri ed ecco il bivacco (06), curato egregiamente dall'associazione San Giovanni "in Montibus".
Panorama pochino: un fazzoletto di lago, la cimetta Nodice e cima Bal , nuvoloni sul monte Altissimo.
Il rientro ricalca l’andata.


Profilo altimetrico

Questo è il profilo riferito al solo percorso dell’andata, giacchè poi le batterie ricaricabili del GPS hanno alzato bandiera bianca. A vederlo, sembra una pendenza dolce: non lo è.


Stagionalità


Clima mite, esposizione a sud, quote basse...qua d'inverno la neve dovrebbe essere poca


Elaborazione da mappa Open Street Map





Itinerario aggiuntivo

La salita alla soprastante cima Rocca è contrassegnata "EE"; il sentiero SAT471 si addentra in un articolato sistema di gallerie (07) della Grande Guerra, indispensabile la pila (ma aggiungerei che anche l’attrezzatura da ferrata non guasta - se non altro il caschetto per non batter la zucca)


Download

Traccia .gpx



Giudizio

:-)


Note

Numerose le testimonianze belliche
Numerose le vie ferrate
Imparagonabile questo sentiero SAT "EE" col sentiero SAT 671 (sempre "EE", sul monte Biaena, ben più tranquillo)






Cerca nel blog