Penegal (invernale)







Partenza: località "Regole" sopra Fondo presso i ristoranti Regole e Falchetto, metri 1320
Arrivo: belvedere del monte Penegal, 1737 metri
Difficoltà: E





Lasciamo l'auto presso i due ristoranti e i prati delle Regole (01), in inverno adattati a (piccola) pista per lo sci da fondo.
A sud (a destra) del Falchetto parte, ben segnalato, il sentiero SAT 508 (03) che con lieve pendenza si addentra nei prati dell’altipiano della Predaia (in foto 02, con le frecce blu è invece evidenziata la partenza del sentiero che sale al Macaion).
Il percorso è sempre battuto (04) e ben segnalato: raggiungiamo la malga di Malosco, sita a quota 1546 (foto 05 - 06).
Seguiamo sempre la traccia deviando poco prima della cima (cima è però una parola grossa, stiamo per arrivare sulla lunga dorsale nord della Mendola...) per una pista da sci dismessa (07, l'alberghetto che ha ispirato il film "Shining")(scherzo).
Scherzo perché l'albergo ispiratore è in realtà visibile in foto 08, un colosso chiuso e spento che fa tanto cattedrale nel deserto.

Arrivati al top, cartelli avvisano di non salire sulla torre panoramica (09) causa ghiaccio. Il panorama, dalla terrazzina, è comunque grandioso e ci aiuta a dimenticare le precarie infrastrutture umane che ci attorniano.
Il rientro, a parte una minima deviazione evidenziata in mappa, avviene per la stessa via della salita.



Profilo altimetrico





Mappa Open Street Map "rielaborata"




Movimento alternativo


Mmm roba da ciaspolatori, gli scialpinisti qua si annoierebbero


Giudizio

:-)

Escursione invernale molto conosciuta e facilmente approcciabile. In inverno, con il freddo e gli alberghi chiusi (se non abbandonati), la zona panoramica è un po’ malinconica.



Download

Traccia .gpx




 Bolzano; in primo piano il MMM



Caldaro


Cerca nel blog