Caldenave laghi val d'Inferno


Partenza: Tedon 1345 slm
Arrivo: giro ad anello: piana di Caldenave 1755 metri, laghetti della val d'Inferno 1950, lago Nassere quota 2060, malga Nassere 1760
Difficoltà: E


Sulla strada asfaltata che collega il Crucolo - Tedon - Ponte Conseria, possiamo lasciare l'auto in prossimità del bivio, segnalato da questo cartello. In alternativa esiste poco prima un parcheggio dedicato.

Nei pressi della struttura ricreativa (una colonia estiva?), stavolta ignoriamo la salita per strada forestale preferendo il sentiero SAT332 "alternativo" che parte da un ponticello sul torrente in direzione dell'ex cava di feldspati (che non si raggiunge né si vede). Inizialmente in pendenza molto decisa (01), poi in quota, si ricongiunge al più classico sentiero di salita SAT332 (02) poco prima della piana di Caldenave antistante il rifugio (ce n'è anche una dietro la costruzione, a mio avviso meno scenografica).

Nel periodo estivo la piana è abitata da cavalli e asini (purtroppo anno dopo anno mi sembrano sempre meno), il rifugio è piccolo e carino (04).
Non lo raggiungiamo, in quanto attraversiamo il visibile ponte di legno sulla sinistra (03), risalendo brevemente la piana (in destra orografica) per poi rientrare nella vegetazione risalendo il SAT360 (05) fino all'anfiteatro che ospita i laghetti (06 - 07). Zona per niente infernale, anzi :-)

Proseguendo verso nord raggiungiamo un baito microscopico (è dura dormirci)(08 - 09), quindi il bivio col sentiero che arriva dalle Buse Todesche (10). Scolliniamo; indicazioni per il lago Nassere che raggiungiamo in poco tempo (11).

È sempre col SAT360 che iniziamo una discesa alquanto ripida, dapprima aperta e poi nel bosco fino a malga Nassere (non monticata, bivacco, foto 12); da qui per strada bianca o sentiero, si ritorna al gruppo di seconde case: è il "sentiero dei Nomadi" (ebbene si, proprio il famoso gruppo musicale). Un minimo pezzo su asfalto per raggiungere il nostro mezzo.





Mappa Open Street Map "rielaborata"






Movimento alternativo


  Impossibile farla in salita (il primo tratto)






Giudizio

:-)
Specie se ci sono i cavalli!!


Note

Alta via del granito








Cerca nel blog