Trekking etnografico del Cimerlo

Partenza: parcheggio di Villa Welsperg, val Canali, casa del Parco, quota 1040 metri
Arrivo: giro ad anello: Piereni; Prati Fosne 1380 metri; tabià "Frabica" mt 1480, ruderi di malga Pradidali 1415; malga Canali 1310
Difficoltà: E



Lasciamo l'auto presso Villa Welsperg (01) e percorriamo la strada asfaltata (fortunatamente poco trafficata) fino al ponte (parcheggi anche qui) e poi a sinistra, salendo fino ai prati e baite Piereni (02 - 03). Il panorama si apre decisamente.

Passiamo dietro l'albergo "Chalet Piereni" a quota 1250 (e dietro una baita diroccata con ritonda su cui, immagino, più di una persona abbia fatto un pensierino, foto 04) e seguiamo un sentiero che poi interseca nuovamente la forestale e ci porta in vista nei prati di Fosne (05), coi baiti appoggiati al caratteristico masso erratico. Per orientarci facciamo riferimento alla segnaletica viola dell'itinerario "da Tonadico al Cimerlo" (e alle foto 06 - 07).
Nel bosco oltrepassiamo il tabià "Frabica delle scritture" mt 1480 (08), altro punto di interesse etnografico.



A nord ci re-innestiamo brevemente sulla forestale, che nuovamente lascia il passo ad un buon sentiero che si inoltra nella valle in direzione Nord (10), fino a loc. Pedemonte/Portela 1630 metri. Sopra di noi una cascata (09).
Passiamo sul versante opposto della valletta, puntando in direzione Sud (11) verso i ruderi di malga Pradidali (12) e ad Est-Nordest verso la malga Canali (13 - 14).

Per strada, rientriamo alla villa Welsperg.





Profilo altimetrico



Stagionalità


Zone che non conosco, quindi non mi esprimo per la stagione della neve. Comunque calcolate che il giro è di fondovalle/media montagna.


Open Street Map rieditata







Giudizio

:-)

Itinerario piacevole, seguendo la segnaletica viola dell’itinerario etnografico "da Tonadico al Cimerlo" nella prima parte .


Download

Traccia .gpx




  Formichine che salgono al Pradidali







Cerca nel blog