Macaion (invernale)

Partenza: località Regole di Malosco 1310
Arrivo: monte Macaion quota 1866
Dislivello: senza calcolare i saliscendi sono 550 metri spalmati su 16 chilometri
Difficoltà: E (però attenzione alle difficoltà di orientamento)

 


Dalle Regole partono diversi percorsi adattissimi alle ciaspole, opportunamente contrassegnati. Quello che sale sul Macaion è il più lungo: si imbocca il sentiero appena ad ovest del ristorante Falchetto, recentemente ristrutturato (01). Seguiamo il sentiero SAT514, fortunatamente sempre ben battuto (02): altrimenti, potremmo avere qualche dubbio ad orientarci.
Con pendenze molto moderate raggiungiamo il "Bait del Prinz" 1544 metri (03), un'autentica catapecchia (però, nonostante la neve sul tetto, tiene botta :-)
Da qui potremmo girare verso il Penegal e la Mendola; proseguiamo però sul sentiero che va verso Nord fra radure e vallette.
Raggiungiamo un’altra baita (04), messa meglio della precedente, chiedendoci come mai una zona così comoda da raggiungere non abbia visto nei decenni un proliferare di baite e case private meglio o peggio integrate nel paesaggio (come ad esempio in Calisio): ovviamente, meglio così.
Avvicinandoci il paesaggio si fa più roccioso con qualche pendio più deciso (05). La segnaletica c'è, ma è pure troppo "ricca", come si vede in foto 06

La nostra traccia è sempre ben battuta, agevolandoci la salita e la comprensione della mappa: sono molti infatti i sentieri che convergono nella zona (07). Prossimo alla cima il radar meteoreologico di Meteotrentino ci fa da punto di riferimento.

Dalla cima finalmente visibile (08), scorci su Bolzano con Catinaccio e Sciliar sullo sfondo; dominiamo la Venosta.

Rientriamo per lo stesso identico percorso dell'andata.










Profilo altimetrico




Itinerario lungo e sempre in bosco, l’orientamento potrebbe a tratti dare qualche dubbio. Attenzione allo svolgimento chilometrico


Stagionalità


Monte Macaion, per tutte le stagioni.


Mappa "riadattata" Open Street Map






Download

Traccia macaion.gpx


Giudizio

:-)

Bel giro, pur se lungo e un po' monotono nello svolgimento, grandi spunti panoramici dalla cima. Rischio invernale (valanghe) ridotto, meglio comunque avere una buona cartina e ancor meglio un GPS per orientarsi.






Geometrie


MMM Castel Firmian


Cerca nel blog