Lago di Tret (invernale)


Partenza: località Plaze di Tret, ampio parcheggio lungo la strada, quota 1320 metri.
Arrivo: lago di Tret (o lago di Santa Maria o Felixer Weiher) quota 1610
Dislivello: 300 metri e poco più
Difficoltà: E










Partiamo dalle Plaze seguendo una strada asfaltata fra le (seconde) case (foto 01): appena superate, troviamo un buon innevamento.

Il sentiero sale sempre ben segnalato e non presenta problemi di orientamento (in foto 02 e 03 un paio di punti in cui cercare i cartelli o il segnavia 512). Sbuchiamo presto in un pascolo alberato a larici (04) che, via via che si sale, passa fra due recinti creando un effetto paesaggistico molto piacevole (05).
Sbuchiamo in piano, prendiamo per un ampio prato (06 - 07) e arriviamo al lago, in inverno ghiacciato/innevato (08). Al centro, un'isoletta.



Seguiamo la riva occidentale e le indicazioni (09) per malga San Felice/Felixer Alm (10, quota 1633); da lì ripiegando in direzione est arriviamo al ristorante Waldruhe (11) (entrambi chiusi, verificare con le APT i periodi di esercizio).

Un breve giro intorno al lago (12 - 13), poi ritorno per lo stesso sentiero (ricordando di seguire i
segnavia durante il tratto fra i pascoli recintati (14)



Malga di San Felice





















Ristorante Waldruhe















Profilo altimetrico


Percorso che non presenta difficoltà.


Stagionalità


Itinerario perfetto in qualsiasi stagione. Mi riprometto di tornarci avendo più tempo, per proseguire dal lago lungo il sentiero che sale al monte Macaion.



Mappa Open Street Map "riadattata"








Download

Traccia .gpx



Giudizio

:-)

Giro e paesaggio molto piacevole. Non c'è purtroppo gran panorama sulle cime del Brenta e delle Maddalene. In territorio altoatesino i toponimi sui cartelli spesso sono solo in tedesco (Gantkofel = Macaion; Felixer Weiher = lago di Tret); oppure si trovano insieme i cartelli piazzati rispettivamente da SAT e AVS (ma rigorosamente su pali separati…)





Cerca nel blog