Anterivo - Monte Corno



Partenza: Anterivo/Altrei, parcheggio dopo l'albergo Waldheim, quota 1215 circa
Arrivo: giro ad anello: Bait del Felice 1450, Peraschupfe/Baita Pera mt 1430, Krabes Alm/Malghette mt 1540, Masi Pausa Bedolli
Dislivello: suppergiù 500 metri con qualche su e giù
Difficoltà: E





Anterivo è un bel paesino dall’architettura altoatesina, adagiato su prati digradanti e incuneato nelle trentine val di Cembra e di Fiemme. Dal centro, superiamo in auto l'albergo Waldheim ed il parco (area giochi e percorso Kneipp) e lasciamo l’auto nell'area dedicata Sandegg.

Essendo la stragrande maggioranza del percorso su suolo sudtirolese ho potuto prepararmi a tavolino l'itinerario completo grazie al sito trekking.suedtirol.info: ho così avuto dati come dislivello totale, sviluppo chilometrico, mappa con tracciato e soprattutto il percorso creato, esportato in formato .gpx dal pc ed importato sul mio GPS (lo trovate allegato). L'unico neo del sito è che permette di seguire solo i sentieri numerati; come vedrete, ai Masi Pausa una strada forestale offre una pur minima-ma-comoda scorciatoia per il rientro al parcheggio.

Seguiamo subito le segnaletiche del Parco (01) giungendo immediatamente allo steccato dell’area Kneipp, e ad uno snodo (02). Imbocchiamo la forestale (chiusa da stanga) numerata come 3, per deviare a destra sul 17  (foto 03) poco dopo, e, seguendo fortunosamente altre orme, tagliare per una valletta risalendo un torrente (Attenzione all'orientamento, foto 04).
Ci allacciamo al più sicuro sentiero 5, che sale dal paese e con qualche ponticello si interseca col torrente (05 - 06 - 07) generato dal biotopo Palù Longa (08), diretto a Baita Pera (09). Il biotopo e il "Bait del Felice" sono in territorio trentino: qui è tutto un rincorrersi di confini :-)

Superiamo qualche altra radura (10 - 11) e, passato un lungo ponticello (a riparo di una zona umida, probabilmente, foto 12) sbuchiamo sui prati di Baita Pera (privata, panche esterne) (13 - 14).

Prendiamo in direzione passo Cisa, ricalcando le orme di un'escursione dell'autunno precedente, salvo deviare (15) per le Malghette/Krabes Alm, che raggiungiamo in poche decine di minuti (16 - 17 - 18). Bel colpo d'occhio sul Lagorai; la vista arriva fino alla Vigolana, peccato che il cielo oggi sia un po' chiuso.
Sotto la malga, un sistema di strade e sentieri un po' intricato, foto 19: noi comunque cerchiamo il segnavia 9 in direzione di Passo Cisa (e la strada boschiva Krabes, 20).

Quasi in piano arriviamo sopra Masi Pausa Bedolli (21), un mucchietto di case che ha ancora il sapore della vita in montagna di cinquant'anni fa (22 - 23): qui la traccia gpx scaricata ci farebbe continuare sul sentiero, ma noi scendiamo fra le costruzioni per  proseguire sulla strada che ci aiuta ad abbreviare il percorso...che da questo punto in poi diventa monotono, sempre nel folto del bosco. Una calcara (24) può esser usata come riferimento per sapere di non essersi persi ;-)




Profilo altimetrico



Pur non particolarmente panoramico, ma anello remunerativo. Monotono il rientro per forestale da Masi Pausa al parcheggio. Attenzione allo svolgimento chilometrico



Stagionalità


Monte Corno, comodo e adatto a tutte le stagioni.



Mappa "riadattata" Open Street Map




Movimento alternativo




  Vi rimando a
www.bike-trudnerhorn.com
Certamente si!!
Come sopra, se non vi dispiace aver poco dislivello da fare...


Download

Traccia .gpx
Traccia .gpx "a tavolino" da  trekking.suedtirol.info


Giudizio

:-)

Bell'itinerario, poco trentino se non per i paesaggi, un po' monotono sul rientro. Numerosi i punti dove prendere acqua


Malghette



Malga Monte Corno

Anterivo/Altrei da Sandegg

Cerca nel blog