Rifugio Brigata Lupi di Toscana (Boniprati) > malga Table (versione invernale)

Partenza: rifugio "Brigata Lupi di Toscana", località Boniprati, metri 1150.
Arrivo: malga Table quota 1620
Dislivello: circa 500 metri

Il piccolo altipiano di Boniprati, molto caratteristico, è un’ottima base di partenza.
Posteggiamo nei pressi del rifugio "Brigata Lupi di Toscana" (foto 01) (normalmente tutti parcheggiano poco sopra, di fronte al ristorante Boniprati, in uno spiazzo che però sarebbe riservato ai clienti)
Saliamo dritti (02, direzione Ovest) per imboccare quasi subito un bivio segnalato (03). La strada, ora innevata, nella bella stagione è transitabile fino a poco sotto malga Table: è improbabile sbagliare l’orientamento.
Superiamo gruppi di baite (località "Flet" e "Baite", malga Campello, foto 04) continuando a salire con qualche ulteriore tornante che ci porta finalmente alla malga Table (05 - 07).
Ampio panorama sui paesi della Valle del Chiese (Daone, Praso), vista sul rifugio a Boniprati (06), cima Valbona, il Brenta, i monti di Ledro (cima Cadria, Tremalzo)
E’ possibile continuare lungo la dorsale (zona molto frequentata, le tracce scialpinistiche sono abbondanti) che porta alla cima Pissola; o anche, prestando però maggiore attenzione ai pendii, proseguire per la strada forestale che piega in direzione nordovest verso malga Narone (08).

Rientriamo per lo stesso tracciato.

Profilo altimetrico

Dislivello che non supera i 500 metri, percorso su strada forestale in faggeta che non presenta grosse difficoltà.

Stagionalità

Itinerario percorso con le ciaspole, molto battuto anche dagli scialpinisti.
Nella bella stagione la strada è transitabile fino a poco sotto malga Table: ottimo punto di partenza per addentrarsi verso i luoghi teatro della Grande Guerra.

Mappa Open Street Map "personalizzata"

Movimento alternativo

L’itinerario è percorribile in bicicletta; è possibile anche proseguire verso malga Clef.
Itinerario svolto in dicembre, con le ciaspole. Per la quota e l’insolazione, può essere che la neve duri poco...
Numerosi gli scialpinisti: la salita alla cima Pissola è una classica.

Download

Traccia .gpx

Giudizio

:-)

Altitudini non eccessive ma posizione ottimale per panorama ed esposizione solare. Caratteristica la conca di Boniprati.