Armentera

Partenza: parcheggio presso l'Hotel Legno, val di Sella, quota 830 metri.
Arrivo: cima Armentera quota 1500
Dislivello: 670 metri
Difficoltà: E





Posteggiata l'auto lungo la provinciale, quasi di fronte all'hotel Legno, ritorniamo brevemente sui nostri passi per prendere la strada forestale (01) che sale in direzione nordest (indicazioni SAT, sentiero 210) offrendo pochi scorci sulla val di Sella (02). Per buona parte le indicazioni sono le stesse dell'escursione all’Eremo di San Lorenzo.
Al primo bivio prendiamo a destra, una strada recente scavata nella roccia friabile della zona: l'impatto dell'opera è poco piacevole (03). Ad un secondo bivio a quota 1100 (tenetevi sempre a destra), la strada spiana e poi finisce. Imbocchiamo finalmente il sentiero "storico" (04 - 05) che, con dislivello insignificante, raggiunge la "Bocchetta Val della Croce", quota 1115, toponimo non segnalato sulla gran parte delle mappe (06). Indicazioni SAT per l'Eremo, proseguendo lungo il sentiero 210, e per il rientro a Olle tramite una comoda forestale.
Un cartelluccio in legno ci segnala però che il sentiero che parte salendo a sinistra, direzione ovest, porta all'Armentera e ad un punto panoramico.
Saliamo in mezzo ad un bosco, intuendo gli spunti panoramici finchè non troviamo un primo terrazzino (07) e poi una croce di legno (08). La dorsale continua verso altre cimette arrotondate, ma il sentiero si fa sempre più esile, sono veramente poche le persone che salgono quassù.

Non fidandoci a proseguire lungo una traccia coperta dalla vegetazione, preferiamo rientrare per lo stesso percorso dell'andata.




Profilo altimetrico


Percorso su strada forestale in faggeta che non presenta grosse difficoltà; il tratto finale di sentiero tende a scomparire e bisogna ben esser motivati per continuare dopo la cima.





Stagionalità


Itinerario percorso in estate, non credo darebbe molte soddisfazioni con la neve, pur svolgendosi sempre nel bosco e a quote relativamente basse per cui lo si può ritenere generalmente praticabile nel corso delle stagioni.






Mappa dinamica Open Street Map




Download 

Traccia .gpx


Giudizio 
:-)

Giro non entusiasmante, ma comunque piacevole.





Castello e centro storico di Borgo Valsugana
 Levico, i laghi
 Scorci sulla val di Sella
Borgo Valsugana, sullo sfondo l'ingresso alle valli Calamento/Campelle








Cerca nel blog