Malga d'Arnò

Partenza: presso la Chiesetta Alpina di val d’Arnò, metri 1140 circa.
Arrivo: malga d’Arnò 1560 metri.
Dislivello: sui 400 metri
Difficoltà: E


Tra i paesi di Breguzzo e Bondo sale la strada asfaltata che percorre l’omonima Val di Breguzzo, alla cui testata si trova il rifugio Trivena. Posteggiamo nei pressi del parco acrobatico (strutture sugli alberi) e ci avviamo per strada asfaltata, piuttosto chiusa nel bosco.
Il percorso fin qui è monotono; cambiamo sponda orografica nei pressi di due grandi baite, e la valle inizia ad aprirsi.
La nostra volontà sarebbe quella di compiere un giro ad anello, passando per malga d’Arnò, malga Maggiasone e cascate della Cravatta…ma pur essendo primavera inoltrata, la neve non ha abbandonato il folto del bosco né tanto meno i versanti a nord. Non sono le notre zone e non fidandoci, preferiamo fermarci.
Arriviamo quindi in vista della prima malga, i cui prati, ben esposti, hanno già salutato la neve…e lì ci stravacchiamo, a prenderci un po’ di sole, unici visitatori.








Profilo altimetrico

Dislivello di 400 metri, percorso in bosco monotono. Purtroppo il GPS mi ha sballato alla grande: non posso offrire nè traccia nè relativo profilo altimetrico affidabili.


Stagionalità


Il giro ad anello previsto è saltato per troppa neve tardiva. Fino alla malga d’Arnò c’è una comoda forestale sempre percorribile.



Mappa dinamicaOpen Street Map


Visualizza una mappa più grande


Movimento alternativo




  L’itinerario è percorribile in bicicletta, tutto su strada asfaltata e poi forestale






Giudizio

:-|

Vuoi per la mancata conclusione dell’anello, ma non sono rimasto soddisfatto dall’escursione. Da riprovare in estate.







Cerca nel blog