Lago delle Stellune



 Partenza: parcheggio al Ponte delle Stue 1250 metri
Arrivo: lago delle Stellune 2120
Dislivello: circa 1000 metri
Difficoltà: E



Lasciamo l’auto prima del divieto forestale al ponte delle Stue, lungo la provinciale che da Molina di Fiemme sale al Manghen (01). Iniziamo a percorrere la lunga valle (03), inizialmente stretta e ombrosa, che sale alla malga Stue Bassa 1415, alla malga Stue Alta 1566 metri, a malga Cazzorga quota 1845, foto 04. Il panorama è...ben poco, la salita non esalta: l’unico punto interessante è la cascata che vedete in foto 02. In cartina non la trovo segnata, scende dal monte Costa Onchieli.

Dopo la Cazzorga il paesaggio si apre; superiamo l'abbandonata malga delle Stellune (05) e in breve siamo al lago (06), rinomato per le "tendate" (e infatti, abbondano i segni dei fuochi da campeggio).

Rientriamo per lo stesso tragitto fatto all’andata.









Profilo altimetrico


Dislivello di circa 1000 metri in gran parte su strada forestale nel bosco.



Stagionalità


Con le dovute cautele, l’itinerario viene percorso durante l’intero anno. Valle molto fredda e umida, in inverno attenzione al ghiaccio, oltre che alla neve.




Mappa Open Street Map "riadattata"




Movimento alternativo




  L’itinerario è percorribile in bicicletta fino a malga Cazzorga.


Itinerario “ciaspolato” e “scialpinato” nei mesi invernali. Attenzione, sempre.






Download

Traccia stellune.gpx



Giudizio

:-|

Lunghetto e abbastanza monotono, la valle è chiusa e si apre solo verso la fine. Chi vuole raggiungere il lago, può farlo con molta minor fatica da passo Manghen.




Cerca nel blog