Cinque Croci - lago di Forcella Magna

Partenza: ponte Conseria 1470 metri
Arrivo: laghetto di Forcella Magna 2170 metri
Dislivello: 700 metri + alcuni saliscendi che non avevo voglia di calcolare :-)
Difficoltà: E


L’itinerario è semplice, ma lungo, ed inizialmente era stato pensato ad anello: arrivato al laghetto, avrei proseguito per il sentiero SAT 373 lambendo ad est il monte Cengello (foto 05), poi sul 360 fino ai laghetti dell’Inferno (posto incantevole, a dispetto del nome) e giù per il sentiero dei Nomadi. Ma c’era un velo di ghiaccio e ho preferito rientrare per la strada percorsa all’andata.

Dal ponte Conseria 1470 metri, dove lascio l’auto, salgo imboccando il sentiero SAT326 (foto 01), che nei primi tratti sale su un costone massicciamente disboscato (02). Usciamo dal bosco 300 metri (di dislivello) dopo, nei prati di malga Conseria (030405) (bivacco).
Continuamo a salire fino al Passo, che troviamo …motorizzato (foto 06) (è stagione di caccia, non ho messo la foto ma ho contato 5 jeep, una Panda e una bici posteggiate).
Pieghiamo a sudest con affaccio su Cima d’Asta (07 - 10) e la boscosa val Cia (08). Proseguiamo con qualche saliscendi tenendo alla nostra destra i laghi di Lasteati (0917), che sceglieremo per il rientro, arrivando finalmente alla Forcella Magna (11).
Saliamo di poco, dominando malga Sorgazza ed il Tesino (12), arrivando al trincerone (13) e al lago (1416). Cima d’Asta è in linea d’aria (foto 15, si nota la croce di vetta e il bivacco Cavinato)




Come scritto, rientro per gran parte del sentiero di andata, tranne deviazione per i laghi di Lasteati e rientro sul tracciato sopra malga Conseria, vedi mappa OSM.



Profilo altimetrico


Percorso monotono, ben diverso sarebbe stato se avessi chiuso l’anello.





Stagionalità


Con le dovute cautele, il tracciato è percorribile durante l’intero anno. Un passaggio delicato sul versante ombroso appena prima della forcella in caso di ghiaccio (foto 11)



Mappa statica Open Street Map



Movimento alternativo




  L’itinerario non è pienamente percorribile in bicicletta...però in tanti lo fanno.
Come detto sopra al capitolo “stagionalità”, itinerario “ciaspolabile” e “scialpinabile



Download traccia gps

forcella magna.gpx


Giudizio


Ripeto, bello ma meglio se avessi percorso l’itinerario ad anello nelle intenzioni iniziali.


Cerca nel blog