Disclaimer



Tutti gli itinerari di questo blog sono stati percorsi dall’autore e così vengono presentati; l’autore non si assume responsabilità per informazioni non aggiornate e/o sbagliate, condizioni di percorrenza mutate, problematiche climatiche, mappe non corrette e per tutte le altre variabili che è sempre necessario considerare prima e durante un’escursione.

Alcune informazioni potrebbero essere organizzate in file contenenti dati strutturati o formati non liberi da errori. Consiglio quindi di consultare questo spazio web con la consapevolezza che possa contenere imprecisioni e/o inesattezze. Un consiglio: cercate più fonti possibili (non solo nel web) confrontando le informazioni.

I tempi di percorrenza non sono stati presi in considerazione volutamente: crediamo che in situazioni di trekking esistano troppe incognite che concorrono ed influenzano i tempi e le prestazioni: si pensi ad esempio alle condizioni del singolo, l’allenamento, lo stato del terreno (asciutto, neve, ecc.), la temperatura, le precipitazioni, le dimensioni del gruppo e la sua composizione (presenza di bambini, ecc.)



Mobile vs desktop

Il blog (nato prima della rivoluzione 4G) funziona se visualizzato da pc; se aperto con smarzphone o tablet automaticamente va in versione "mobile" che presenta le pagine in ordine cronologico...e non rende al meglio.



Stagionalità

La stagionalità è basata su un giudizio esclusivamente soggettivo: soprattutto nella stagione nevosa, va valutata localmente la condizione del manto nevoso, del terreno e degli specifici bollettini valanghe e meteo.



Movimento alternativo

Bici: in Trentino un’apposita legge prevede il divieto di transito con mezzi meccanici non motorizzati (bicicletta) su tratte di sentieri aventi pendenza superiore al 20% o larghezza mediamente inferiore all’ingombro della bicicletta sul terreno, salvo tratti aventi le caratteristiche citate ma autorizzati al transito dalle Amministrazioni comunali (art. 22 comma 1 della L.P. 15.03.1993, n. 8).

Ciaspole: ai sensi di legge, risulta vietato percorrere a piedi le piste da sci (ai sensi dell'art. 30 ter comma 2 lettera g) punto 1 del DPGP 22.09.1987, 11-51 Leg.)
Tale violazione prevede ai sensi dell'art. 55 comma 1 lettera d) della L.P. 21.04.1987, n. 7. la sanzione amministrativa  pecuniaria di €. 30,00.
Solitamente però viene ampliamente tollerato il camminare a bordo pista salvo particolari problemi locali: lo stesso resta inteso per la pratica dello scialpinismo. Ricordate però che lo sci fuori pista spaventa e affatica la fauna (es. ungulati, tetraonidi) nel periodo più difficile.



Giudizio

Ampiamente soggettivo.



Perchè Google? Perchè Blogger?

...perchè funziona e perchè è gratis! Ho preferito Blogger rispetto a Google Sites perchè è per me più flessibile. E preferisco Google ad altre possibilità gratuite perchè mi sembra più versatile e completo (mi dà spazio per le foto, la mail, il blog/sito, le mappe e Earth...e tutto gratis, non dimentichiamolo)



Software...

Qui uso Gimp, Firefox, 7-zip, Irfan, Maperitive e (in misura minore) Scribus e Inkscape: tutto software libero.



...e altre risorse

Le uniche mappe che trovate sono le Open Street Map, di cui sono sostenitore e di cui sono stato brevemente contributore (finchè non mi sono accorto di quanto sono scarso come mappatore).
Spesso trovate la mappa incorporata ("embeddata"): ovviamente è sempre aggiornata alla data in cui caricate la pagina. Aggiornata e "work in progress", chi volesse contribuire può avere maggiori info dal wiki di OSM. E può contattarmi, che gli passo un po' di tracciati.

Talvolta, a seconda degli itinerari, mi permetto di fornire anche una versione statica a cui aggiungo alcuni tematismi e note mie.



Gps

Talvolta inserisco la traccia GPS dell'escursione, in formato .gpx (boh, dicono sia un formato universale, leggibile un po' dappertutto). Tenete presente che sono solo indicative in quanto: i tempi riportati dipendevano dalla giornata, da con chi ero, dal meteo eccetera; raramente seguivo scrupolosamente il percorso, amo fare deviazioni; il mio apparecchio GPS è un trappolotto inaffidabile e alle volte sbarella (specie in bosco fitto o sotto pareti di roccia)

Attenzione - upgrade agosto 2020

A seguito di migrazione (obbligatoria) di googlesite, tutte le tracce .gpx lì ospitate hanno purtroppo cambiato url. Quindi o le ripunto una ad una, o inizio con le prossime a puntare al nuovo url

Sono ora raggiungibili dalla pagina di snodo:
https://sites.google.com/site/trekkingintrentino/important-documents/files_escursioni



Materiale


A parte le mitiche OSM * e qualche iconcina free, tutto il resto è mio. Se vi interessasse (anche se dubito ;-) riprodurlo, scrivetemi: l'indirizzo e-mail appare random nelle foto.






Faggeta (boschi di caducifoglie in generale)

Bosco di particolare bellezza, specie in autunno.
Problema di poco conto, ma siccome spesso ne accenno nei vari resoconti, lo riporto anche qui. Le foglie cadute talvolta sono scivolose, talvolta nascondo sassi o radici altrettanto scivolosi, talvolta celano il tracciato del sentiero, per cui consiglio scarponi buoni e concentrazione :-)







Orso


Qualcuno (pochi) mi hanno scritto per chiedermi dell'orso. Premesso che, per come la vedo io, è più probabile che in montagna si abbiano problemi da vipere, zecche, valanghe e temporali, sull'orso in Trentino trovate molte info a questo link ufficiale


Orso, aggiornamento 2015

La versione ufficiale (orso.provincia.tn.it) diceva che in Europa Occidentale (da noi, in pratica) non si sono mai verificati attacchi all'uomo.
Dopo le ultime aggressioni, linko anche qualche fonte non ufficiale e più scettica/critica sulla presenza dell'orso in Trentino

http://orsotrentino.blogspot.it/
http://controversiaorsobrunotrentino.blogspot.it/

Personalmente (non so se a torto o a ragione ma comunque scelta mia) sto preferendo le uscite nel Trentino Orientale, dove se c'è l'orso si tratta di maschi di passaggio e non di femmine coi cuccioli (che mantengono l'areale ad ovest del fiume Adige)




Labels (etichette)


antichisentieri
Viaggio alla ricerca delle nostre radici


trentinograndeguerra
Sono passati cent'anni. Ci guardiamo in giro, così non dimentichiamo



babytrekkingintrentino

La famiglia s'allarga...e le uscite cambiano!


rifugio - bivacco
Si spiega da sola. Nota bene: alcuni "rifugi" sono comodamente raggiungibili in auto...rifugi si ma (forse troppo) comodi


lostintrentino
 ...capita, di perdersi...


foliage
La magia dell'autunno



pianoB
sempre meglio averne uno (o inventarselo al volo)




trekkingdiconfine

Avrei un sacco di escursioni ambientate in Veneto e Sudtirolo (molte meno in Friuli e Lombardia), ma ovviamente per restare fedele al titolo di questo piccolo blog, evito di postarle. Faccio qualche piccola eccezione per alcuni giri strettamente confinanti.


tempestaVaia

Fine ottobre 2018: un bel casino.

Alcuni territori hanno visto ampie sezioni di bosco  /interi versanti/  rase al suolo (Pinetano, Fiemme/Fassa, Primiero, val di Sella per citare le più colpite); altre - specie Trentino occidentale - hanno avuto meno schianti.
I 2-3 anni successivi sono dedicati a raccogliere più legname possibile, poi arriverà il boom del bostrico, si teme.

In sostanza, il bosco lentamente si rialzerà, ma il paesaggio sarà cambiato per decenni. Al momento (2019) molti sentieri sono ancora impercorribili.

Probabilmente Vaia non sarà l'ultima tempesta a flagellare il Trentino: chi legge questo mio "diario" cercando qualche spunto, ne tenga conto.

La PAT tiene una pagina aggiornata con il catasto dei sentieri in corso di riparazione da schianti, smottamenti e altre catastrofi: www.turismo.provincia.tn.it/strutture_alpinistiche/tracciati_alpini/sentieri_danneggiati/



















* le mappe OSM sono © OpenStreetMap contributors. Sappiate anche che i dati sono disponibili sotto la Open Database Licese e che la cartografia è pubblicata con licenza CC-BY-SA. Seguite questo link per maggiori info



Cerca nel blog