lago/diga di Costa Brunella


Partenza: qualche decina di metri prima di malga Sorgazza (circa a quota 1410 metri)
Arrivo: lago-diga di Costa Brunella 2020 metri, forcella Quarazza 2275 metri


Troviamo indicazioni SAT (01) qualche decina di metri prima di malga Sorgazza; saliamo fra abeti e ben presto ci innestiamo col tracciato che arriva dalla malga (02) (alla malga ampio parcheggio).
La vegetazione vira verso il lariceto, dapprima folto poi sempre più rado (03 - 04); il sentiero inizia ad intersecare  la linea della teleferica (05).

Uno snodo con segnaletiche in loc. "Val del Lago" (06, quota 1800); noi restiamo sul SAT328. c'è pure un rudere...ruderissimo (ex malga "Val del lago")

Fra rocce ed erba giungiamo ai piedi della diga (07 - 08)...più ci si avvicina, più sembra malmessa...non credo di esser stato l'unico ad augurarsi che tenga. A maggior ragione perché il sentiero la costeggia alla base!

Sbucati scopriamo che l'invaso è prosciugato per vari lavori: come un po' tutti non resistiamo a scendere verso...l'ignoto :-)
(09)(se prima temevo la rottura della diga...ora mi tiro menate su eventuali sabbie mobili...ma è tutto sassoso)

Il panorama, che pur affaccia su cima d'Asta e i monti del Brocon, non mi entusiasma...scegliamo di guadagnare quota fino alla forcella Quarazza (10 - 11); poi si vedrà.


Pur potendo chiudere un anello, alla fine si decide di rientrare per la stessa via della salita (12).
Sob.




Mappa "rielaborata" Open Street Map



Movimento alternativo




  No






Galleria foto

Download

Traccia .gpx


Giudizio

:-|


Mah, insomma...se da un lato anche queste grandi opere umane hanno il loro fascino, dall'altro preferisco decisamente la wilderness. La diga poi sembrava sgarrupata assai


Note

Cima d'Asta col (ben nmimetizzato) rifugio Brentari
















Cerca nel blog