Rifugio Contrin

Partenza: parcheggio della funivia (stazione di valle) tra Alba e Penia, quota 1480 metri
Arrivo: rifugio Contrin 2020 metri
Dislivello: circa 550 metri
Difficoltà: E


Alle spalle della stazione di valle, una strada forestale si stacca dalla pista da sci: è contrassegnata SAT602 - Sentiero Italia. Sale decisa in tornanti e porta alla baita Locia de Contrin, che affaccia sulla valle e sul Sella.

La pendenza ora affievolisce decisamente: si prosegue verso la testata della valle lungo l’unica strada forestale, fino ad un bivio, ben segnalato, che prendiamo a sinistra (direzione SE). Siamo ora in destra orografica, e in prossimità a Baita Cianci, ex vecchia malga Contrin, ex baita Robinson (sulla gran maggioranza delle mappe è questo il riferimento).
Il più è fatto: un’altra mezz'ora e raggiungiamo il complesso del rifugio Contrin, recentemente ristrutturato, con cappella, edificio secondario e bivacco; a cinque minuti l'omonima malga.

Da qui, Val Rosalia, partono le escursioni per la Marmolada o il lago di Fedaia oppure per San Pellegrino o per Val San Nicolò.

Rientriamo per la stessa strada forestale percorsa all'andata.



Stagionalità

L’itinerario si svolge su strada forestale (da baita Cianci, assume le dimensioni di pista), sembra percorribile in ogni stagione: pur non essendoci punti particolarmente esposti in caso di neve si raccomanda cautela e capacità di valutazione del rischio specifico. Attenzione nei pressi della pista da sci, che non si potrebbe attraversare...




Profilo altimetrico



Gita che non presenta passaggi esposti. Valutare, nei mesi a breve insolazione, la lunghezza del tracciato (13 km) per calcolare i tempi di rientro.


Mobilità alternativa






Itinerario adatto. Attenzione nei pressi della pista da sci.



L’itinerario è percorribile in bicicletta.








Mappa esportata OSM



Galleria foto

Cerca nel blog