Cros del Cuc (Croce di Bedollo)

Partenza: Ristorante "baita Alpina" 1300 metri
Arrivo: Croce "Cros del Cuc" 1500 metri
Dislivello: 200 metri
Difficoltà: T. Il percorso si svolge su strade di accesso al bosco ed opzionalmente su sentiero privo di difficoltà tecniche.


Risalito in auto tutto il paese di Bedollo, una stradina stretta e ripida ci porta al Ristorante "baita Alpina". Pochi metri dopo, un parcheggio con una piccola area ricreazionale, ed il divieto di transito.

Ci troviamo ad un crocevia; ignoriamo il percorso indicato come "capitel del Franz" ed un’altra strada chiusa da stanga, e al contempo prestiamo attenzione ai cartelli di legno verso la "Cros del Cuc" (foto). Il percorso è breve e piacevole: 200 metri di dislivello sviluppati in circa 2 km: meno di mezz’ora per raggiungere il dosso con croce e alcune panche in legno.

Vista sui paesini dell’altopiano di Pinè e sui due laghi, oltre che sui monti Rujoch e Costalta nel versante mocheno e su parte della val di Cembra.

Un ulteriore camminata ad anello (come evidenziato in mappa) parte dietro la croce: va prestata comunque attenzione per non perdere l’orientamento, stante la carenza di segnaletica.

Il rientro può essere accorciato col sentiero segnalato in cartina.


Stagionalità


Periodi: semplice passeggiata. Percorribile tutto l’anno.



Mappa esportata OSM



Galleria foto


Cerca nel blog