Costalta (dai Fovi)


Partenza: Pinè, località Parciocca (sopra la frazione dei Fovi), quota 1126
Arrivo: bivacco baita Prà della Casara 1650, Costalta 1955


Costalta, cima tondeggiante, spartiacque fra la Val dei Mocheni ed il Pinetano! Per la vicinanza a casa e la comodità, ci salgo almeno 4-5 volte ogni anno. Anche senza allenamento.

I modi per raggiungere la croce sommitale sono, essenzialmente: da Pinè località Parciocca (sopra la frazione dei Fovi) oppure dalla sponda mochena; la salita classica parte da passo Redebus.



Da Parciocca (01) seguiamo le indicazioni del sentiero SAT404 (02), che sale ricalcando il tracciato a zete della strada forestale (talvolta "tagliando") fino al bivacco (03), veramente ben tenuto, con acqua corrente e fuochi.
Attenzione a qualche spinoff (passatemi l'espressione, cioè a diramazioni della strada maestra potenzialmente ingannevoli.


Proseguendo oltre il bivacco (04), con indicazioni dell'Ippovia del Trentino Orientale, la pista continua la sua salita a tornanti; si arriva alla croce da est



Profilo altimetrico



Stagionalità


Percorsa in tutte le stagioni, interamente nel bosco, dapprima come strada forestale, poi come ampio sentiero, non ho mai avvertito particolari rischi.


Mappa "riadattata" Open Street Map

Vedi Costalta da Redebus



Movimento alternativo



  MTB si, strada forestale fino al bel bivacco, poi pista che si stringe diventando sentiero
si, anche se non ha il fascino della salita dal Redebus
bah, è tutta in mezzo agli abeti con esposizione ovest , la discesa è quel che è
fino al bivacco strada forestale abbastanza ben tenuta
Salire salire sempre in mezzo agli abeti, senza grosso panorama nè altri spunti...mi sa che si smarronano mooolto presto

Galleria foto

Download



traccia.gpx


Giudizio
 

:-)    Ma non così bello come partendo dalla val dei Mocheni/Redebus!


Note

Gli spunti panoramici sono esigui durante la salita, che è tutta nel bosco di abeti maturi; pochi anche i punti da cui si vede la meta finale....











Cerca nel blog