Montalon > Stellune

Partenza: presso hotel "Lagorai", poco prima di Tedon, quota 1315 (01)

Arrivo: giro ad anello: malga Montalon quota 1868; lago omonimo 2089; lago delle Stellune 2091; laghi delle Buse Basse (o di Rocco, su certe cartine) quota 2190-2170; malga Valsorda seconda 1901; Ponte Conseria 1468

In una bella giornata autunnale partiamo risalendo la val Montalon col sentiero SAT362; superate le prime radure (02, ex malga ora baite private) si entra nel bosco accompagnati dal Rio di Montalon; infine sbuchiamo in un'ampia vallata (03) dove la malga è in vista (a monte del sentiero, alla nostra sinistra, la malga Montaletto e a destra - sempre salendo - la malga Costa )

Proseguiamo senza difficoltà di orientamento fino ad arrivare agli edifici della malga (04), una delle ultime a non essere raggiunte da strada forestale.

Al tempo dell'escursione, veniva ancora monticata da un insegnante dell'istituto agrario di San Michele; purtroppo recentemente il mancato restauro degli edifici (di proprietà privata) hanno portato all'abbandono (vedi galleria foto 2012)

Proseguendo a monte del complesso raggiungiamo il laghetto (05) e la forcella (06): qui troviamo uno snodo di sentieri.
Imbocchiamo il SAT322/SAT318 che con dislivello ridotto e ancora qualche residuo di neve porta a sovrastare il lago delle Stellune; poi, piegando ad est, un'altra sella che ci regala la vista sui laghi di Rocco (07)

Da questi, rientro col SAT317 a malga Valsorda seconda (08), cambio di riva orografica e quindi al Ponte Conseria (09) e, per strada asfaltata e pascoli, all'auto.

Mappa "riadattata" Open Street Map

Movimento alternativo

MTB? mah
Fino alla malga con neve ci sono salito, di più non saprei
Come sopra
Noooo
Bè, si se camminano

Galleria foto

Giudizio

:-)

Note

Cerca nel blog