Traversata delle cime fra Erdemolo e Sette Selle


Partenza: parcheggio Frotten in val dei Mocheni, 985 mt slm
Arrivo: giro ad anello: rifugio lago di Erdemolo, passo del Lago 2213 mt, forcella delle Conelle 2198, rifugio Sette Selle, Intertol



Partiamo al mattino presto, il sole deve ancora arrivare alle Frotten (01). Ai tempi - 2010 - si parcheggiava ancora deliziosamente gratis.

Itinerario classico di salita all'Erdemolo; si tiene sulla destra l'omonimo rifugio (02) * prendendo il sentiero SAT325 che sale al passo del Lago (03); da qui il SAT343 che ci arrocca su pascoli asciutti e sfasciumi, dal basso solo intuibili: è la magia del Lagorai.


Un'occhiata a scavalco sulla zona di Casapinello e dei Sette Laghi (non sempre sono sette, dipende dalla stagione...) e la conca di Erdemolo.


Passiamo anche forcella delle Conelle (04) e poi forcella Sasso Rotto senza grossi strappi; si scende poi passando per il rifugio Sette Selle (05, già lo scorgevamo dall'alto).


Da qui proseguiamo deviando per Intertol - Miniera - Frotten





Profilo altimetrico



Stagionalità

Bella stagione, per sicurezza




Mappa Open Street Map


Visualizza mappa ingrandita



Movimento alternativo



  No (anche se immagino che alcuni lo faranno)
Nooooo


Galleria foto

Download

Traccia .gpx


Giudizio

:-)


Note


* Ai tempi - 2010 - il rifugio era ancora deliziosamente aperto.

Notare: erano i primi di luglio e il nevaio di Erdemolo pian piano scioglieva. Patagonia style! Gli anni successivi non sempre saranno così fortunati


 Scorci di Palù






 Picchio muraiolo o muratore?


Cerca nel blog